Battiti fortissimi e irregolari, dolore nelle vene del collo

Sono una donna di 31 anni e nel corso degli anni, gli ECG sono stati sempre regolari. Ho solo un lieve soffio al cuore che mi porto da bambina.
Nell'ultimo mese, sono successi pero' due strani episodi che provero' a spiegare: senza una vera causa, il cuore ha cominciato a battere fortissimo e in maniera irregolare. Immaginate di mettere una pallina in una scatola e di scuotere la scatola in maniera irregolare: era piu' o meno la sensazione che avvertivo io del mio cuore (il cuore essendo la pallina). Di questo "scuotimento" del cuore, ne percepivo la vibrazione fino allo stomaco e ho provato un dolore nelle vene del collo, come se stessero lavorando il triplo per una maggiore affluenza di sangue. L'ultimo episodio (sabato) e' durato 5 minuti nella sua fase acuta, poi e' tornato pian piano alla normalita'. La prima volta mi stavo abbassando a prendere una cosa caduta a terra, la seconda ho fatto uno scatto per scacciare un insetto che era vicino a me. Non ero il classico batticuore dovuto ad una paura o emozione pero'!
E' il caso di approfondire? Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le sue sensazioni sono delle semplici palpitazioni, che essendo di breve durata non destano alcuna preoccupazione. Stia serena. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!