Tiroidite non curata e depressione

salve,

ho una tiroidite cronica auto immune con anticorpi alti sopra la norma ma con valori di tsh ft3 ft4 nella norma.

un'anno fa ho fatto una ecografia con esito di una tiroidite volumetricamente ai limiti superiori alla norma, marcatamente irregolare l'ecostruttura parenchimale per presenza di aree pseudonodulari ipoecogene, contorni bozzalluti della ghiandola.

ho inoltre problemi con il ciclo, ho sempre freddo con un fenomeno di reynaud collegato alla stessa, ho problemi alla vista e inoltre ho iniziato ad avere disturbi di depressione e ansia.

il mio medico mi dice che va bene e non va curata ma devo solo curare la depressione con gli antidepressivi mentre l'endocrinologo, e il reumatologo ritengono vada curata per risolvere i problemi.

come devo comportarmi, cosa devo fare? voglio guarire!!
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la funzionalita' tiroidea e' nella norma, non vedo motivi per iniziare la terapia con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
si ma gli anticorpi sono sopra la norma e anche l'eco è sopra la norma.
sono presenti due linfonodi, il problema è che ho diversi disturbi collegati alla stessa.
chiedo se c'è un aiuto alternativo della tiroxina per levare l'infiammazione poichè gli altri medici mi chiedono perchè non la curo.
distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La patologia, per definizione e' cronica.
In tal senso, non esiste una terapia mirata alla riduzione degli anticorpi.
L'intervento terapeutico e indicato solo in caso di alterazione della funzionalita' tiroidea.
[#4]
dopo
Utente
salve
in pratica devo sopportare i problemi legati alla stessa, curandone i sintomi come se fossero indipendenti dalla stessa (fenomeno di reynaud, la depressione..) senza alcun miglioramento finchè smetterà di funzionare??
eh eh vale a dire che se continuerà a funzionare in questa maniera per 20 anni, io per 20 anni dovrò riempirmi di antidepressivi, cardioaspirinette, cure ormonali senza risolvere il problema principale giusto??

saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cerco di essere piu' chiaro, per non creare equivoci.
Le problematiche che riporta, ossia la depressione e il fenomeno di Reynaud, non hanno una causa diretta nella tiroidite autoimmune.
La depressione in particolare, non puo' essere fatta risalire a questa, quando la ghiandola, come nel Suo caso, funziona regolarmente.
[#6]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
gentile signora oltre ai sintomi che ha descritto ha anche disturbi del sonno(sonno non ristoratore) ansia ,facile irritabilità,stanchezza,pelle secca,qualche volta tachicardia,dolori ai polpacci e ai piedi?un saluto.
[#7]
dopo
Utente
salve, si le confermo ogni tanto devo prendere la melatonina non riesco a prendere sonno, nervosismo, stanchezza e pelle secca le mani sopratutto, gambe gonfie e dolore alla pianta del piede. ogni tanto se metto una dolcevita mi sebra di sentirmi strozzare e tachicardia si ogni tanto, pressione solitamente nella norma anche se a volte bassa
distinti saluti