Mani fredde squamose e con uscita di sangue

Buongiorno è da più di un anno che ho sempre le mani e i piedi freddi sia in estate che in inverno. Inoltre, sia in estate che in inverno il dorso delle due mani è perennemente screpolato, con pelle desquamata e in inverno spesso ho piccole ulcerazioni con fuoriuscita di sangue (ovviamente senza che prima sia intervenuto nessun trauma).
Cioè la pelle del dorso della mani si secca così tanto che si desquama e poi si formano piccole lesioni da cui fuoriesce sangue. Il palmo della mano invece non presenta nessun problema. Ho sempre pensato che non fosse niente di che e fosse solo un problema di mani screpolate da risolvere mettendo la crema. Ho letto in giro che invece può essere un problema di circolazione periferica, volevo chiedervi è possibile? quando un paziente si deve rivolgere dal medico (senza paura di sembrare un ipocondriaco) e quando invece può semplicemente ovviare con la crema? Se si deve rivolgere da un medico qual è lo specialista di riferimento? Dermatologo, angiologo o quale altro? E sulla richiesta medica quale motivo della visita deve essere scritto? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Credo che calzi a pennello questa mia recentissima news su questo tipo di problemi alle mani:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1803-mani-fredde-o-screpolate-stagionalita-o-patologia-un-decalogo-per-orientarsi.html

saluti a lei!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho letto attentamente. Quindi lei esclude problemi di circolazione? Un'eventuale visita da un dermatologo valuterebbe i problemi di circolazione o non essendo a lui inerenti non verrebbero valutati?