Tac ginocchio sinistro post-trauma

Gentili dottori,

circa un mese fa, in occasione di una partita di calcetto, devo aver compiuto un movimento particolarmente brusco, sollecitando il GINOCCHIO SINISTRO (devo aver compiuto perchè sinceramente non ricordo traumi, botte, contrasti... probabilmente ho fatto un movimento inconsulto e scordinato). Lì per lì non ho accusato sintomi, se non qualche ora dopo, a casa, ho avvertito un leggero dolorino... prontamente sedato con abbondante ghiaccio. Da allora, come detto, è trascorso circa un mese e visto il persistere di un fastidio (non dolore, ma FASTIDIO) al ginocchio sinistro e sopratutto visto il SENSO DI INSICUREZZA nel compiere alcuni movimenti, confortato dal consiglio del medico di base ho effettuato una TAC. Oggi ho ritirato gli esiti che sono tali:

-Menischi mediale e laterale di regolare morfologia e densità;
- Legamento crociato tenuemente ipodenso da edema ma apprezzabile in tutta la sua
estensione;
- Legamento crociato posteriore e collaterali di regolare spessore e densità;
- Sottile falda fluida intrarticolare;
- Ipertrofia plicare al corpo di Hoffa, per fenomeni di sinovite reattiva;
- Conservati i rapporti articolari femoro-rotulei.

Vi chiedo (a solo titolo informativo e di conforto, consapevole della imprescindibile necessità di consultare il mio medico di fiducia): alla luce di ciò, qual'è il mio problema che mi costringe a stare fermo da oltre un mese?
Infine, è consigliabile che con questi risultati mi rivolga prima al medico di base e poi eventualmente allo specialista... o che vada direttamente da un ortopedico?

Grato di cortese riscontro, vi ossequio
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
La TAC pone in evidenza un problema articolare infiammatorio secondario verosimilmente ad un sovraccarico funzionale , non raro per chi gioca a calcetto sollecitando in modo "violento" il ginocchio mediante torsioni e cambi di passo improvvisi su terreni spesso poco performanti perche in erba sintetica o cemento . In questi casi un periodo di riposo associato a terapia antiinfiammatoria possono essere sufficienti ad una remissione dei sintomi , avendo cura di riprendere in seguito l'attività sportiva in modo graduale e dotati di un buon tonotrofismo dei muscoli degli arti inferiori .Ritengo comunque la TC un esame poco "preciso " nello studio delle lesioni capsulo-legamentose/meniscali dello sportivo e suggerireri al persistere dei sintomi, un esame clinico ortopedico dopo esecuzione di una RMN.

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO