Prolasso della valvola mitrale

Salve,sono una ragazza di 20 anni e soffro di attacchi di panico. Proprio per questo mio problema,essendo molto cardiofobica,per caso oggi ho fatto una visita dal cardiologo di fiducia,e facendo un eco mi ha riferito che ho un lieve prolasso della valvola mitrale. Ecco tutto. Così ha scritto sul referto.
Lui mi ha anche rassicurata. Ma volevo un suo parere! E' qualcosa di cui preoccuparmi? Posso praticare tranquillamente sport? Comporta altre patologie..come per esempio infarto o cose simili? Ed inoltre...si deve ricorrere ad intervento chirurgico? Scusi per le troppe domande ma volevo chiarirmi un pò le idee. Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Bisogna distinguere il vero prolasso della mitrale, che e' una patologia seria e che spesso, negli anni , richiede una correzione chirurgica, dall'attegguiamento prolassante di uno dei lembi valvolari che invece e' una patologia molto diffusa, assolutamente benigna e che si accompagna a palpitazioni, attaccghi di panico, tireopatie.
Querst'ultima non richiede assolutamente una correzione chirurgico ed e' considerata una variante della normalita'
si tranquillizzi pertanto
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org