Emorroidi 2-3 grado con perdite ematiche

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere in merito a un consulto chiesto una settimana fa per emorroidi. Circa 1 anno fa ho partorito il mio primo figlio; all'8 mese ho avuto, per la prima volta in vita mia, problemi di emorroidi: bruciore, prurito e fuoriuscita delle emorroidi. Dopo il parto la situazione è leggermente migliorata, grazie all'utilizzo di creme (emortrofine) consigliate dal ginecologo (secondo il quale la situazione si sarebbe risolta spontaneamente) e a una dieta senza grassi, fritti e cioccolato. Tuttavia le emorroidi, benchè piccole, erano spesso fuori. Due settimane fa, il problema si è ripresentato con bruciori e con piccole tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica. Ho quindi deciso di chiedere un consulto a un proctologo, il quale dopo la visita ha classificato le emorroidi di 2-3 grado e mi ha dato una cura con crema (proctsedil) e per via orale. Mi ha anche spiegato che probabilmente la situazione era peggiorata anche a causa della terapia antibiotica in corso per eradicare l'helicobacter pylori. Inoltre, e qui mi sono preoccupata un po', mi ha detto che quasi sicuramente la sporadica presenza di sangue era dovuta alle emorroidi, ma che potrei anche eseguire una colonscopia per stare più tranquilla ed escludere polipi. Me l'ha consigliata molto blandamente e non come accertamento necessario. Io ora vi chiedo cosa mi consigliate, se è davvero opportuno fare questo accertamento così invasivo o no.
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta', in presenza di patologia anale evidente ed in assenza di fttori di rischio quali ad esempio familiarita' per neoplasie colorettali, la colonscopia è un' opzione ma non è indicata a priori. Nel caso, eseguita con adeguata sedazione, è un esame indolore e a bassissimo rischio di complicanze. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mia madre, che ha 74 anni, ha fatto la colonscopia 3 anni fa e le tolsero, durante la colonscopia, 2 polipetti, ma niente di più. Per il resto non ho episodi di neoplasie in famiglia. Forse sono così avversa all'esame, in questo momento, perchè sto già combattendo da mesi con la gastrite, l'ernia iatale e soprattutto con l'helicobacter (il tutto diagnosticato dopo gastroscopia): sono alla seconda terapia antibiotica, dato che la prima non è riuscita a eradicarlo. Insomma, affrontare anche una colonscopia adesso... Tra l'altro la terapia antibiotica mi ha dato qualche effetto collaterale pesante, tra cui nausea, forte spossatezza e ora mi sta lasciando anche un po' di mal di testa. Gli antibiotici li ho terminati 1 settimana fa...potrebbe essere il pariet (che sto prendendo da 2 settimane e che devo assumere ancora per altre 3)?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, è possibile.