Emorroidi non guarite

Salve e una settimana che ho una piccola emorroide esterna visibile,sono stato dal mio medico che mi ha prescritto venorotun una volta al di,sinceramente come miglioramento ho notato che non ho piu prurito ne dolore durante la defecazione(anche se era lieve),ma questa emorroide è sempre li,potrebbe essersi trombizzata?e vero che l'emorroidi non vanno via una volta formatosi?vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le emorroidi sono delle dilatazioni delle vene del plesso emorroidario. Talvolta si complicano sanguinando o prolasso do ,si possono infiammare o trombizzare. Tutti questi problemi possono verificarsi e poi nel tempo regredire fino a scomparire. Pero possono sempre ripresentarsi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dottore,comunque non ho sanguinamenti ne dolore ma solo questo piccolissimo cuscinetto ben visibile che non provoca dolore,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Quando parliamo di emorroidi parliamo di tessuto normale,spongioso posizionato all'interno ed in alto nel canale anale e di vasi normali esterni(emorroidi esterne) sul margine anale
Quel piccolo cuscinetto potrebbe esser dovuto ad una dilatazione dei vasi venosi del plesso emorroidario esterno.
Queste vene sottocutanee, presenti sul margine anale, quasi sempre si gonfiano in seguito ad un prolasso dei vasi emorroidari interni.
Nessun farmaco potrà riportare in sede il tessuto prolassato e ristabilire la normale anatomia del canale anale.
I farmaci servono solo a lenire la sintomatologia legata tale prolasso(congestione,trombosi, dolore, sanguinamento, prurito)
Quindi, questo cuscinetto, in seguito agli eventi acuti(congestione trombosi che si sono verificati,difficilmante potrà rissumere il suo aspetto normale.
Come le faceva notare il collega Rossi, i sintomi legati a questa alterazione possono regredire, ma potranno sempre ripresentarsi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.