Lingua marrone

gentile dottore a volte mi accorgo, e questa e gia la seconda volta, che mi si forma una patina marrone sulla lingua che non riesco a rimuovere se non con le dita e anche in questo caso con molta difficolta,non viene via completamente.chiedo se dipenda da abuso di caffe e sigarette o da uso di psicofarmaci??
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, ha giustamente individuato i responsabili della sua lingua marrone. Caffe, sigarette, uso di farmaci a cui aggiungo utilizzo di colluttori a base di clorexidina. Le consiglio di spazzolare frequentemente la lingua tutte le volte dopo aver lavato i denti con lo spazzolino stesso, vedrà che il colorito tenderà ad attenuarsi con il tempo. Esistono anche degli spazzola lingua creati appositamente oppure degli spazzolini dotati di inserti apposta per spazzolare la lingua sulla parte posteriore della testina.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottoressa per la precisione questa patina marrone e come se fosse muffa tanto per intenderci, io la tiro via con le dita e la butto nel lavandino in quanto ha una certa consistenza,mi perdoni lo schifo mi rendo conto che e una cosa disgustosa.
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, lavi la lingua con lo spazzolino come le ho consigliato. Vedrà che la situazione migliorerà.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottoressa