Mal di gola e tosse

Salve,
Soffro di tonsillite da anni e da anni ciclicamente prendo del lisato batterico (tipo paspat). Quest'anno ne ho preso per un mese (ottobre) ma da gennaio ad oggi continuo ad avere tosse a livello gola, infiammazione forte alla gola e di tanto in tanto si gonfiano le tonsille e non c'è nulla che tenga come antinfiammatorio(ho provato anche con 3 giorni di Bentelan con scarsi risultati) Da 5 giorni ho ripreso con il paspat ma continuo ad avere mal di gola, tonsille gonfie e tosse.
Forse mi occorre un antinfiammatorio mirato per un po' o un antibiotico? Ad oggi sono 25 giorni che sto cosi.
La ringrazio fin da ora per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Dobbiamo capire se la patologia sia di natura batterica o puo' essere causata, per esempio, da una esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si dottore nel dubbio lo scorso anno ho fatto una gastroscopia e non e' uscito nulla. Per cui dovrebbe essere unicamente batterica? Ma siccome accade sistematicamente come se fosse il mio tendine di Achille come si può agire quando le tonsille si infiammano cosi tanto? Che cura posso fare?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo lo Specialista, attraverso una visita, puo' capire la natura della sintomatologia. Utile, in questi casi, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine.