Febbre continua

Salve, venerdi 20 Gennaio ho cominciato ad accusare i primi sintomi febbrili (dolori articolari e freddo) ma per lavoro sono dovuto uscire comunque è cosi anche nella giornata del 21. il 22 finalmente resto a casa e passo 3 giorni pieni di febbre alta tra i 38.5 a 39 e comincio una cura di antibiotico (veclam) e tachipirina.
Al quarto/quinto giorno la febbre comincia a scendere e da qui comincio a preoccuparmi...
Comincia una tosse secca, e da allora fino a oggi la mia temperatura corporea si alterna tra i 37.2, ai 37 (raro) fino a toccare i 37.4 in alcuni punti della giornata o la sera anche 37.5 oramai non so che fare, ho ricominciato una terapia antibiotica con un altro medicinale (neoduplamox) non prendo piu la tachipirina, e prendo uno sciroppo per la tosse (seki) che piano piano sta passano...
sono 11 giorni che ho la febbre, e comincio a preoccuparmi, oltre la tosse, non ho nessun altro sintomo (a volte un po di freddo ma le temperature in questi giorni sono anche molto basse), non ho piu dolori muscolari, forse un po di stitichezza dovuta ai farmaci...
Devo preoccuparmi? non voglio leggere cose su internet non essendo un medico non voglio mal interpretarle...
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto, sperando che questa risposta possa essere d'aiuto anche ad altri.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di un'infezione delle vie respiratorie che inizialmente e' stata trascurata: a volte riposare le prime 48/72 ore garantisce una pronta e rapida guarigione, mentre se appunto ci si trascura si finisce per cronicizzare il problema, che infatti come nel suo caso poi va avanti per parecchi giorni. Peraltro il Seki e' un sedativo della tosse, per cui in queste situazioni produce l'effetto di limitare il fenomeno a scapito pero' della guarigione vera e propria, perche' eliminare il riflesso della tosse significa non dare ai bronchi la possibilita' di "pulirsi", con conseguente allungamento dei tempi di ripresa. A questo punto in genere ci vuole un fluidificante ed una terapia antibiotica ben mirata, ma per fare questo ovviamente e' necessario rivolgersi al proprio Medico per una visita e per la conseguente prescrizione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com