Amenorrea menopausa premenopausa

Buongiorno, sono una signora di 49 anni da circa due mesi e mezzo non ho piu avuto il ciclo, negli ultimi due anni ho avuto comunque delle irregolarità con ritardi di 15 giorni oppure di un mese, sovente ho vampate di calore, il mese scorso ne ho sofferto parecchio anche il mio umore è cambiato, sono sempre molto in ansia,anche per quanto riguarda il desiderio sessuale ho notato un forte calo.
vorrei sapere se sto entrando in menopausa, ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definizione si parla di MENOPAUSA quando si ha mancanza di sanguinamento mestruale per un periodo superiore ai 12 mesi, e questo segna il termine della naturale vita riproduttiva.
Nel suo caso si tratta di una transizione verso la menopausa (premenopausa) che può iniziare molto prima con modificazioni fisiologiche ed ormonali.
Le modificazioni ormonali possono portare al'insorgenza di vampate di calore e sudorazioni notturne.
In questi momenti si fa prevenzione dell'osteoporosi (densitometria ossea computerizzata) e con un monitoraggio della pressione arteriosa della ipertensione arteriosa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti.