Tumori con dimagrimento fase iniziale

Nel marzo dello scorso anno dimagrii improvvisamente. Essendo un periodo di forte stress per cause oggettive ed avendo assunto un regime alimentare sbagliato, il dimagrimento fu imputato rapidamente a queste circostanze. A distanza di quasi due mesi non riuscendo a recuperare ed essendosi aggiunta un'astenia sempre più marcata chiesi di nuovo consiglio al mio medico curante che mi fece effettuare un ecoaddome completo. Risultato poliposi della colecisti e lieve epatomegalia. Valori di emocromo, ferritina, sideremia regolari. Il mio medico concluse che non tenevo niente, ma che dovessi solo mangiare. Più in là, data la mia insistenza, mi consigliò un consulto psichiatrico, o, meglio, in seguito mi fu specificato: un neurologo. Ammesso il bisogno di affrontare una fase depressiva, il dimagrimento e l'astenia sono continuati. A seguito di una gastroscopia con esiti assolutamente regolari al di là di una Malattia da reflusso gastroesofageo, cominciai a sentire irritatato il lato destro del davanti della gola. Questa irritazione divenne dolore a distanza di un mese . I medici e gastroenterologi consultati negano la possibilità di una conseguenza della gastroscopia, indicando che sarebbe guarita in pochi giorni, o la possibilità di qualche patologia a carico dell'esofago, assumendo per buono il risultato della stessa. Il dolore intanto è diventato fisso ed andato sempre peggiorando, aggiungendo altra sintomatologia. Il mio timore è diventato che in realtà vi fosse già una patologia in atto allo stato iniziale che possa essere sfuggita e che la sonda avesse "infierito" su una parte già debole, giustificando la non guarigione. Detesto trovarmi a dover interpretare i sintomi, cosa che lascierei volentieri ai medici. Ma il mio dimagrimento e astenia sono sempre più marcati. Varia sintomatologia si presenta ora in tutto l'addome ed ho trascurato il controllo mammografico, data la situazione. Leggo che ci sono tumori che possono comportare dimagrimento nella fase iniziale ed il mio timore è che si sia trascurata questa possibilità. Potrei sottopormi a delle analisi che possano escludere la possibilità di neoplasie? Almeno per stare più tranquilla?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
anche con l'anoressia si perde peso e non è tumore...

Per voi donne vi è mammografia e valutazione ginecologica quali unici esami certi di screening, oltre eventuali segnalazioni di disturbi strani (sangue nelle feci o urine, dolori particolari...)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)