Sarcoma o altro

Buonasera sono molto in ansia e desidererei una spiegazione.Mio marito ha eseguito un'ecografia dei tessuti molli (avambraccio) per un lipoma di vecchissima data. Purtroppo oltre al lipoma di nessuna importanza si è evidenziata una formazione di cui riporto le caratteristiche ecografiche:
formazione nodulare solida disomogeneamente ipoecogena, a margini netti, che comprime ma non infiltra le strutture muscolari contigue (scarsi 4 cm) con scrsa vascolarizzazione meritevole di approfondimento diagnostico. Domani eseguiremo una RM con mdc. La mia domanda è la seguente : queste caratteristiche ecografiche depongono marginalmente per formazione benigna o dobbiamo aspettarci il peggio? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Queste caratteristiche depongono per una lesione benigna, ma il volume raggiunto (soprattutto se in breve tempo) impongono un approfondimento diagnostico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania grazie prima di ogni cosa per la celerissima risposta; vorrei aggiornarla sull'esito della RM eseguita ieri. Il referto è il seguente:
"formazione espansiva (2,5 cm) non infiltrante a morfologia ovolare, localizzata lungo il decorso delle strutture vascolo-nervose. Tale reperto presemta caratteristiche d'intensità del segnale di tipo disomogeneo iperintenso nelle immagini T2 pesate e ipointenso nelle immagini T1 pesate. Dopo somministrazione di mdc si osserva intenso potenziamento della formazione che appare verosimilmente come neurinoma".Possiamo considerare il tutto con moderato ottimismo pur essendo consci che solo l'esame istologico dipanerà ogni perplessita? Quale ritiene essere lo specialista più indicato ad operare detta patologia? Grazie del tempo che vorrà dedicarci
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può darmi delle spiegazioni riguardo la domanda posta stamane? Grazie ma sono preoccupata perchè navigando in rete mi sembra di capire che il referto della Rm non è poi così rassicurante ma piuttosto indicativo di patologia non benigna. Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma perchè navigare su Internet alla caccia di invitabili bufale o false interpretazioni quando il referto della Risonanza mi sembra chiarissimo in italiano e non in gergo medichese ?

>> Dopo somministrazione di mdc si osserva intenso potenziamento della formazione che appare verosimilmente come neurinoma">>

Neurinoma: tumore BENIGNO che origina dalle cellule di Schwann dei nervi cranici e spinali.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma l'ansia gioca brutti scherzi ,in questi la razionalita, anche se necessaria in determinati contesti, diventa latitante.La ringrazio di aver raccolto le mie preoccupazioni buona serata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ciò non toglie che l'esame ovviamente andrebbe consultato dal collega che l'ha prescritto