Spondilosi e dolori persistenti

Ho 48 anni. da sempre ho avuto problemi alla schiena (quando ero adolescente ho portato per 2 anni un busto rigido), ma fino a poco fa tutto si risolveva con qualche dolore passeggero. Poi, un paio di mesi fa, ho cominciato a soffrire pesantemente di dolori alla parte alta della schiena.
il referto radiologico recita:
Rachide dorsale: scoliosi ds-convessa a stretto raggio di curvatura fulcrata in C5 e C6 compensata da curva di più ampio raggo fulcrata in D10 e D11. Ipercifosi e note spondilosiche duffuse.
Rachide Lombo sacrale: lieve inflessione scoliotica ds-convessa. ipolordosi contrattuale. non segni di olistesi: conservato l'allineamento somatico.

che tipo di terapie possono giovarmi? il medico mi ha prescritto un antiinfiammatorio (nimesulide) che non fa grande effetto. peraltro non posso abusare di antiinfiammatori perchè soffro di problemi gastrici. peraltro la qualità della mia vita negli ultimi mesi è notevolemente peggiorata: il dolore è persistente e mi impedisce anche di riposare. non mi sono di giovamento neanche la ginnastica (praticata con fisioterapista) nè il nuoto.
[#1]
Prof. Carmine Naccari Carlizzi Ortopedico, Medico dello sport 6
gentile signora,
sarebbe molto importante sapere il suo peso e la sua altezza.Una rachialgia può esservi negli esiti di scoliosi ma essa può e deve essere combattuta con la prevenzione:dieta,attività fisica fisioterapica, stretching,osteopata per mobilizzazioni vertebrali,successivamente per combattere il dolorino che anche i sani hanno va bene anche il nimesulide.
saluti

Dr. carmine naccari carlizzi

www.carminenaccari carlizzi

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
gentile Signora,
il quadro clinico relativo alla Sua colonna, a 48 anni, non è suscettibile di modifiche tali da farlo tornare come quello di un adolescente. Peraltro mi sembra di capire che i sintomi le inficiano la qualità di vita in modo considerevole è questa è una cosa da affrontare con decisione. Esistono farmaci che combattono il dolore e non danno problemi gastrici (paracetamolo, meglio se associato a codeina per es.). E' strano che la fisioterapia non faccia effetto; bisognerebbe sapere che tipo di terapia sta eseguendo e con quali modalità. Il trattamento fisioterapico associato eventualmente a terapia fisica mi sembra infatti di primaria importanza nel suo caso. Avendo dolore anche a riposo è peraltro imperativa a mio parere una visita specialistica per escludere altre problematiche ed eventualmente eseguire esami diagnostici più approfonditi. E' inoltre necessario conoscere con precisione quali sono stati i problemi di cui ha sofferto in gioventù.
Sono a sua disposizione per chiarimenti
cordialità

Dr Simone Cigni