Sintomi da disidrosi e come curarla in gravidanza

gent.mi,
ho 32 anni e sono alla diciassettesima settimana di gravidanza. Da circa un mese ho cominciato ad avere un lieve prurito alle estremità delle dita delle mani (la destra soprattutto) e in alcuni casi s'intravedevano piccolissime puntine. Inizialmente ho pensato si trattasse ad una maggiore intolleranza al freddo in gravidanza ma da circa una deecina di gg o poco meno sono aumentate le puntine dalle quali a volte fuoriesce del siero il prurito è insopportabile e su alcune dita ora sono comparse croste e a volte sanguinano. In farmacia mi hanno consigliato Antigel protect che ho usato un paio di volte solo ieri ma il prurito è aumentato. mi sono documentata e la disidrosi così come descritta sembra essere la risposta. Premetto che già in passato ho avuto problemi di sovrapproduzione di istamina che si è manifestata con orticaria in varie parti del corpo e che dall'inizio della gravidanza ho grossi problemi a respirare nelle ore notturno e che a tutto ciò si è aggiunta tosse secca che mi impedisce, unitamente al prurito e all'impossibilità di respirare, di dormire. in attesa che arrivi il giorno dell'appuntamento con lo specialista potreste consigliarmi un qcs che allevii almeno il prurito? e la difficoltà nel respirare (nel 2005 mi sono sottoposta a intervento al setto e ai turbinati con ottimo risultato almeno fino a qualche mese fa) con tosse secca possono essere in qualche modo correlati? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe usare una crema al cortisone che non viene assorbita ma allevia il prurito senza prenedere un'antistaminico.
Cordiali saluti