Questa placenta messa così può creare problemi

Buongiorno, sabato 21 gennaio alla 15+5 settimana di gravidanza, durante la notte, ho avuto una forte perdita ematica tanto da pensare di aver perso il bambino. Sono corsa in ospedale e dall'eco risultava tutto in ordine: nessun distacco, battito fetale regolare insomma tutto nella norma ma ricoverano comunque perché l'utero risulta contratto. Il sangue si è fermato subito dopo questa intensa perdita ematic e nei giorni successivi compaiono delle perdite marroni che durano qualche giorno per poi scomparire totalmente mercoledì 25. Stamattina vado in bagno e nel ripulirmi mi ritrovo queste perdite marroni non abbondanti ma cmq presenti. Premetto che sto seguendo alla lettera la terapia che mi è stata data in ospedale e confermata dalla mia gine: vasosuprina, cardioaspirina, prontogest ogni 2 giorni e polimag. La mia ginecologa mi ha detto che si tratta di sangue vecchio, una sorta di pulitura ma mi chiedo se è normale avere qs perdite anche dopo parecchi giorni di tranquillità? Inoltre dal controllo ecografico mi hanno detto che ho la placenta un pó bassa e anteriore che tende ad essere previa. Sono molto preoccupata, questa placenta messa così puó creare problemi ?

La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il primo consiglio è quello di stare in assoluto riposo (letto) e seguire la terapia consigliata.
Le perdite di sangue rosso scuro (marroni e NON rosso vivo) rappresentano sangue vecchio quindi non devono allarmare eccessivamente. La situazione della placenta dovrà essere controllata nel tempo e valutata verso il termine della gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore volevo ringraziarla anche se in ritardo, ma con le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni è difficile stabilire una connessione. Detto questo volevo chiederle un altro parere su un nuovo sintomo: da stamattina (17+1 settimane ) avverto come una stana sensazione, sento come una tensione solo al lato dx della pancia in basso, come se qualcuno facesse pressione dall'intero. Secondo il suo parere possono essere i primi movimenti del bimbo o sono contrazioni? Premetto che sono a completo riposo ( mi alzo solo per andare in bagno e per mangiare) dovrei limitate anche queste semplici azioni? Premetto che nn ho ne dolori ne fastidi ... Solo un leggero fastidio nella parte alta della schiena credo dovuta al troppo star a letto...la ringrazio. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la tensione è localizzata in un punto, non dovrebbe trattarsi di contrazioni che interessano invece tutto l'utero. Continui il riposo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...si effettivamente questa tensione è localizzata su lato destro e interessa una delimitata area, in questi episodi la pancia nn diventa per niente dura e se provo a massaggiare li dove avverto tensione, passa per poi ricomparire. Oggi ho la visita di controllo in ospedale, dove sono stata ricoverata e l'aggiorno sulla situazione. Grazie infinite per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marcello Sergio, approfitto ancora della sua gentilezza e della sua disponibilità per chiederle un consulto sul risultato della morfologica che ho effettuato ieri a 21+2 settimane di gravidanza:
Dimensioni. Percentile di crescita
Diametro biparietale: 52 mm 68*

Omero : 33 mm. 61*

Circonferenza cranica : 202 mm. 73*

Tibia : 34 mm. 95*

Diametro bisorbitario: 37mm. 68*

Femore : 34mm. 65*

Diametro trasv.cerebbellare: 23 mm. 72*

Circonferenza addominale : 183 mm. 70*

Ulna : 33 mm. 83*

Peso stimato: 440 gr.

Come le sembrano questi valori? Rientrano nel range di normalità
Inoltre volevo chiederle in parere su una nota che non mi è chiara: tono uterino aumentato e oui/oue 39 mm ... cosa vuol dire?
La ringrazio anticipatamente per la risposta...
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono nella norma e depongono per un normale accrescimento
Il valore indicato rappresenta la lunghezza del collo dell'utero
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta. Lei crede che 39 mm sia un valore preoccupante? Inoltre "tono uterino aumentato" vuol dire che il mio utero è contratto?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La cervicometria (39mm) rientra nella norma e non vengono segnalati fenomeni di "funneling" (dilatazione dell'orifizio uterino interno), quindi tutto nella norma.
Se non ha "indurimenti" della pancia non mi preoccuperei del tono uterino
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve, vengo ad approfittare ancora della sua disponibilità .... Oggi siamo a 23 settimane e da un paio di giorni sento tirare la vagina sopratutto la parte dx, ogni tanto questo fastidio si localizza anche nel canale vaginale, sono preoccupata e sto finendo per convincermi che il mio collo dell'utero si stia accorciando (ormai vivo di paranoie) inoltre stamattina ero seduta in terrazza nel rialzarmi ho avvertito in forte fastidio ad altezza ovaie ... Localizzato come se tirassero, mi sono stesa ed è passato. Secondo lei è il caso di andare in pronto soccorso ? Devo preoccuparti?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo non è possibile on line avere idea di come stiano le cose. Ritengo che se si tratta di fitte localizzate non vi sia motivo di preoccupazione, invece se l'indurimento riguarda l'intera zona pelvica (contrazione dell'utero) debba essere valutato attentamente
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio sempre per la Sua disponibilità e pazienza, oggi devo dire che va molto meglio...per quanto riguarda questi indurimenti di pancia io non li avverto, nel senso che a volte toccandola la trovo un po' più dura, se non la toccassi non me ne accorgerei perché nn ho "sensazioni" di indurimento. Anche queste sono contrazioni?
La sensazione che accerto alla vagina é quella che mi veniva dopo aver fatto un ora di bici, ecco solo per spiegarle in modo pratico ...

La ringrazio ancora..
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non si tratti di contrazioni, da come riferisce. Osservi comunque il riposo
Saluti