Valori ferro e ferritina molto bassi

Salve,
dalle ultime analisi del sangue di mia madre i valori del ferro e ferritina sono risultati molto bassi (Ferro 15- ferritina 1). È continuamente soggetta a stanchezza e svenimenti improvvisi. Il nostro medico curante le ha prescritto degli integratori di ferro ed acido folico.
Successivamente ad un consulto con un altro medico, quest'ultimo le ha suggerito un immediato ricovero.
Nessuno dei due ha, però, chiarito quali potessero essere le cause di tali valori.
Vi chiedo, quindi, di aiutarmi a capire qualcosa in più in merito e, soprattutto, se si tratta di qualcosa di preoccupante o meno. Sono in uno stato davvero confusionario.
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come è il valore dell'emoglobina?
o meglio mi scrive tutto l'emocromo???

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ecco i valori dell'emocromo: RBC 3.28 HGB 5.80 HCT 21.6
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Da ricovero immediato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto in modo immediato. Posso chiederle a cosa potrebbero essere dovuti questi valori? Capisco che, ovviamente, per fare una diagnosi servono degli esami, ma, se possibile, desideravo sapere quali possono essere generalmente le cause più comuni.
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con 5 di emoglobina le cause DEVONO essere ricercate IMMEDIATAMENTE in ambiente ospedaliero. Cosa aspetta da consulto elettronico?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ovviamente non le ho chiesto di eseguire una diagnosi e stiamo già attendendo il ricovero.
Le avevo chiesto soltanto quali potevano essere le cause a livello generico, visto che, a scopo meramente informativo, su internet ho trovato risposte estramamente discordanti e disorientanti (da lesioni maligne ad emorroidi)...
La ringrazio comunque per la risposta e mi scuso ancora una volta per il disturbo.

[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma cosa attendete ricovero con 5 di emoglobina.
Forse non capisce della gravità della cosa (pericolo di vita|||).