Dolore su respiro

Salve,
ieri giocando a pallavolo, dopo anni di stop, avrò fatto male una torsione su una schiacciata e mi è venuto col passare delle ore un dolore sul fianco-posteriore del lato sinistro della schiena ogni volta che repiravo a pieni polmoni.Sembra che quando respiro il polmone tocchi le vertebre laterali e il dolore aumenta in proporzione al respiro profondo che faccio.Cosa può essere? Mi devo fare controllare o basta una pomata o antidolorifici? Tra l'altro oggi dovrei fare piscina, posso andarci o mi conviene stare fermo (dato che la respirazione mi verrebbe bloccata dal dolore)?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è un campanello d'allarme che non va ignorato. In presenza di un dolore importante dopo un trauma è opportuno farsi visitare da un ortopedico: noi da qui senza visitarLa e solo in base alla Sua descrizione non abbiamo elementi per fare ipotesi che siano anche utili.
Per la piscina mi pare ovvio che non ci debba andare. Sospenda qualsiasi attività sportiva fino a che non è risolto il dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it