Urine scure

Buongiorno, da circa una settimana ho notato che la mia prima urina del mattino si presenta con un colore molto scuro e credo ci sia anche la presenza di tracce di sangue. Associato a ciò avverto un fastidio a livello lombare. Però poi durante la giornata l'urina torna ad essere normale o comunque di colore chiaro e non avverto più fastidi a livello lombare, da cosa può dipendere? grazie mille a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Il colore delle urine potrebbe essere solamente dovuto alla concentrazione delle urine stesse. Durante la notte lei non beve, e il rene concentra al massimo le sostanze di scarto (compresi i pigmenti) che devono essere eliminati con le urine. Di giorno lei beve, e le urine si diluiscono. Per tranquillità, ne parli con il suo medico per capire se è utile controllare un semplice esame delle urine in laboratorio.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia