Meches a 15 settimane di gravidanza

Buongiorno dottori,
siccome ho molta fiducucia nella Vostra competenza volevo porVi una domanada...premetto che sono incinta di 15 settimane quindi sono nel quarto mese di gravidanza e vorrei fare le meches ai capelli come faccio da 10 anni circa,posso farle visto che NON contengono ammoniaca ma si effettuano con ossigeno e decolorante? oppure potrebbe recare dei danni al bambino? perchè se ci fosse anche una possibilità ci rinuncio.
Sicura di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

si possono fare, in quanto non contengono ammoniaca, e lei ha superato le 12 settimane.

A titolo informativo le ricordo che per i primi tre mesi, periodo delicato in cui si formano gli organi del bambino, sarebbe meglio evitare il più possibile l'uso di sostanze chimiche.

In ogni caso in gravidanza vanno evitate le tinte che contengono ammoniaca, resorcina e sostanze ossidanti.
Si possono usare quelle a base di sostanze vegetali, l'hennè, e si possono fare le meches, o i colpi di sole che non vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto.

E' molto importante in ogni caso che il cuoio capelluto sia integro, cioè privo di lesioni dovute per esempio a dermatiti, e privo di irritazioni.

E' necessario sempre testare se si è allergici ai vari tipi di tinture per capelli, anche in caso di di tinte vegetali e per l'henne,che possono dare abbastanza spesso fenomeni allergici.

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta come sempre precisa.
Volevo dirLe che oggi ho fatto le meches e prima dello shampoo il parrucchiere mi ha applicato un tonalizzante,io ho chiesto prima se contiene sostanze che possono nuocere e mi ha detto di no,Lei per caso sa se il tonalizzante dopo le meches fa male o contiene sostanze nocive?
Se si nel peggiore dei casi cosa può succedere?
Grazie infinitamente
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Mi sono documentata sull'argomento "tonalizzanti" da un parruccchiere, e mi è stato detto che sono colorazioni prive di ammoniaca, e non dovrebbero quindi creare problemi in gravidanza,

Se il suo parrucchiere ha usato un prodotto privo di sostanze nocive direi che può stare tranquilla.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
mi siete stati molto ultili in gravidanza e ora Le pongo la stessa domanda qui sopra perchè ora allatto la mia bambina:quindi in allattamento posso anche fare le meches? Le ricordo che si usa ossigeno decolorante e tonalizzante.