Poliabortivita'

Salve, sono Lucia ho 33 anni e mio marito Francesco 30, è la prima volta che vi scrivo, anche se è da molto che leggo i Vs forum, mi sono decisa a scriverLe, dopo l'ennesimo aborto spontaneo, l'ottavo forse, ho perso ormai il conto. Tutto ha inizio nel Luglio 2005, sono rimasta incinta senza alcun problema, al 1° mese di tentativo, faccio la 1 visita di controllo all'ottava sett., tutto bene sentiamo anche il battito, ma ho già delle piccole perdite ematiche che a dire del gin. sono normali, all'undicesima settimana ho perdite più forti e decido di recarmi in ospedale, dove dall'ecografia capisco subito che non c'è battito, infatti la grav. si era fermata alla nona sett, mi dicono che può capitare e di non preoccuparmi, ricovero e raschiamento, decido di non riprovare subito. A Gennaio 2006 ho 17 giorni di ritardo, ma non ho voluto fare il test volevo aspettare ancora, il 17° giorno inizio ad avere forti dolori e in bagno noto di aver perso un embrione, a Maggio rimango incinta, andiamo subito dal ginecologo, perche' già a 4gg. di ritardo ho delle perdite, il gin. mi dice che sicuramente andrà via tutto con una mestruazione e così è stato, ad Agosto test pos., contatto subito il gin. che mi risponde di aspettare per il controllo, non contenta contatto un altro gin., il quale mi visita lo stesso giorno, presenza di sacco gest. mi prescrive, Prontogest, Seleparina, Folidex, riposo e dosaggio Hbgc che risulta non salire più di 1000, nulla da fare. Alla visita di controllo il gin. mi prescrive tutte le analisi da fare: mutazione MTHFR, fattore V Leiden, tampone vaginale, cariotipio (mio e di mio marito), nel frattempo a Novembre test pos., vado dal gin. con le analisi, dalle quali non risulta nulla, mi prescrive la solita terapia + Deltacortene 10mg, dopo qualche giorno al solito, al controllo mi prescrive Metforal e ci dice di riprovarci, a gennaio 2007 test pos., decido di non andare subito dal gin, dopo 10 giorni al solito, Aprile '07 test pos. stesso gin., stessa terapia, al solito. Stanchi decidiamo di andare da una specialista che dopo aver fatto un'ecografia mi dice che ho le pareti dell'utero inspessite (miosi) e che questo è già un piccolo problema, mi prescrice altre analisi, anticorpì, dosaggi ormonali e mutazioni MTHFR da rifare, a Luglio vado dallo spec. con le analisi dove risultano essere presenti degli anticorpi ANA 1/160 (pattern omogeneo) e mutazione (A1298C) presente eterozigote, lo spec. mi dice che non c'è nulla di preoccupante basta solo una corretta terapia mi prescrive: Samyr 2 al g., Materplus, Progeffix dal 16°g. al 26°g. del ciclo, Deltacortene 5mg. da sostituire con Deltacortene da 25mg dal 14°g. al 17g. del ciclo. Seguo la terapia x 3 mesi ma non rimango incinta, così andiamo dal gin. che decide di alleggerire la terapia e mi prescrive: FT 500, Cardiaspirina dal 16°g. al 21°g. Finalmente il 12 Dicembre faccio il test a solo un g. di ritardo che risulta positivo, il 17 appuntamento dal gin. che mi prescrive: Samyr 2c. al g., Gravil DHA 2c. al g., Carnitene i fiala al g., Cardioaspirina a giorni alterni, Progeffix, dosaggio Beta e test coagulazione, da fare nei gg. 19 e 27, arriva il 27 andiamo di nuovo dal g. con le analisi che sembrano a posto, le beta finalmente sono salite a 3.202 mUl/ml, dall'ecografia è evidente la sacca gest.ma non si sente ancora il battito, così ci dà app. per il 10 Gennaio 2008, ma purtroppo giorno 4 inizio ad avere piccole perdite e la sera del 6 perdo l'embrione in bagno, il giorno dopo contatto il mio gin. che mi da appuntamento subito, dall'ecografia mi dice che effettivamente non c'è più nulla e che a suo dire non sà spiegarsi il motivo dell'aborto e ci dà app. in ospedale per parlare con una dott.ssa specialista in genetica, la quale ci dà app. x il 12 Febbraio per ripetere la analasi del cariotipo, xchè fatte in modo standard e quindi non si evidenziano delle eventuali traslocazioni e per fare ulteriori analisi sia io che mio marito. Il mio dubbio resta sempre di non aver preso il Deltacortene per gli Ana pos. e che probabilmente questa volta sia andata male per questo. La ringrazio anticipatamente per la Sua cortese risposta, Le chiedo la Sua opinione per quanto scritto sopra, xchè sia io che mio marito siano al limite della sopportazione, anche sè consapevoli che i problemi della vita siano ben altri, ma la voglia ormai di avere un bimbo tanto desiderato ci fà cadere nella più totale disperazione. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma una valutazione isteroscopica della cavità uterina è stata eseguita?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
No, non mi è stata mai richiesta da nessuno dei 3 ginecologi che mi hanno avuto in cura. Di cosa si tratta?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' un esame endoscopico ambulatoriale,valuta la cavità uterina,l'eventuale presenza di setti uterini o di neoformazioni(POLIPI,MIOMI)