Rapporto di coppia a tre

Salve, sono una ragazza che da due anni frequenta un ragazzo che dice di essere innamorato di me ma non riesce a dire alla ex fidanzata con cui è stato fidanzato 7 anni e che ha tradito con me che io esisto..inizialmente lei sapeva di noi poi ha iniziato a pedinarlo, controllarlo, minacciarlo che si toglieva la vita cosi lui le ha detto che non mi vedeva più ma non è cosi..da quel momento abbiamo iniziato a vivere solo chiusi in casa, a dire bugie a tutti perchè lei non deve sapere di noi, a nasconderci come ladri..per di più questa ragazza fa parte del suo gruppo di amici quindi si continuano a vedere.io non posso chiamarlo quando è con loro, non facciamo più niente, ne una vacanza ne un cinema.per natale non stiamo mai insieme perchè lui deve andare con i suoi amici sennò non sa come giustificarsi, per capodanno uguale, per il mio compleanno non c è mai stato perchè lei sa quando sono nata e lo controlla.invece per lei lui c è sempre stato.ho provato di tutto, anche a lasciarlo per un pò ma lui ha continuato sempre a cercarmi e a volermi vedere anche se poi mi ha accusata più volte di averlo lasciato solo. io sono una persona gelosa che ha bisogno di tutte le attenzioni possibili e lui ovviamente non può darmele come vorrei..più volte ho cercato di parlarci, di spiegargli che per me è un problema che lei ci sia, che questa situazione mi ha portato a non fidarmi di lui, a non credergli ma lui mi dice che lei la sente come sua sorella, che io sono egoista, che non lo capisco e che pretendo e intanto però continua a non chiarire le cose con lei che ovviamente spera di tornare con lui.dentro di me so che sono arrabbiata a morte con lui, che lo ritego responsabile della situazione, sono arrabiata perchè nonostante stiamo male entrambi in questo modo lui continua a non risolvere la cosa..per questo litighiamo sempre e anche quando non ci sarebbe motivo. se è vero che vuole stare con me, che è innamorato di me, che sta male come dice per non poter far niente con me e perchè cosi si sente in gabbia, perchè non chiarisce con lei?che cosa dovrei fare?come dovrei comportarmi per fargli scegliere me?datemi un consiglio per favore, le ho provate tutte ma non so più come uscire da questa situazione che ormai vedo come sfida tra me e lei..ovviamente voglio vincere perchè voglio lui..ho anche provato a suggerirgli di tornare con lei per capire se era ancora innamorato, più volte gli ho detto che mi sarei fatta da parte se avesse avuto bisogno di tempo o se lo avrebbe fatto star un pò più tranquillo anche perchè io continuo a massacrarlo chiedendogli indirettamente di chiarire le cose con lei..datemi un consiglio per favore, qualche suggerimento per affrontare la cosa, come mi dovrei comportare tenendo conto che non ho più volta forza di aspettare ancora..io non mi sarei mai comportata come lui, non l avrei mai nascosto a nessuno anzi..avevo una situazione simile quando lo conubbi e io subito parlai al mio ex di lui.perchè lui no e fa tutto questo?grazie..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è una situazione particolare quella che descrive, ma meriterebbe un'analisi più attenta. Perchè il Suo ragazzo non riesce a mollare definitivamente questa ragazza che lo ricatta emotivamente?

Ma soprattutto Lei che cosa cerca in questo tipo di rapporto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
non esistono istruzioni per l'uso, in campo emozionale, ma esami della vostra realtà emozionale e di coppia e strategie terapeutiche, per iautarla a comprendere a fondo, non il da farsi, ma il sentire.
Il suo ragazzo, è una persona fragile emotivamnete?
Perchè, secondo lei, si fa ricattare da questa ragazza?

Le allego, questo mio articolo sulla gelosia, di cui lei parla, per ulteriori spunti di riflessione.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentili dottoresse, grazie per avermi risposto..beh innanzitutto io da questo tipo di rapporro non cerco niente di particolare ma solo un rapporto "normale" con alti e bassi ovviamente, siamo giovani e di certo non voglio passare le mie domeniche a casa per far contenta lei ma voglio vivere una persona che mi piace al 100% senza avere limiti o freni..lui si fa ricattare emotivamente perchè quando erano più piccoli lui correva in moto e un giorno ebbe un brutto incidente e lei è sempre stata al suo fianco quindi secondo me si sente in colpa per non poterle più stare vicino e ricambiare ciò che lei ha fatto per lui ma...forse c è anche altro, forse prova ancora qualcosa ma quando provo a chiederglielo lui mi risponde che vede questa ragazza solo come sua sorella e un'amica..per quanto riguarda l'articolo sulla gelosia la ringrazio dottoressa e lo avevo gia letto..grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo che farebbe bene partire con delle aspettative su un rapporto, perchè è più facile per Lei avere idee più chiare e poter scegliere tra ciò che vuole e ciò che non vuole o non Le piace.

L'episodio che ha coinvolto il Suo ragazzo nell'incidente potrebbe farlo sentire in obbligo verso questa ragazza, ma a costo di sacrificare la vostra unione?

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' quello che mi chiedo anche io e per questo credo di non essere cosi importante per lui come invece mi dice sempre..per questo non mi fido di lui e "ce l ho con lui" e ciò che mi fa arrabbiare ancora di più è il fatto che mi dice delle cose e poi con i fatti ne dimostra altre, come ho già scritto nella lettere inziale io non l avrei mai trattato cosi ma anzi l ho sempre messo al primo posto ripsetto a tutti e per questo mi ha sempre detto che non so che cosa sia l altruismo..la cosa certa che so è che comunque non voglio una persona accanto a me che è un'ombra, che non c è se ho bisogno, su cui non posso contare e che mi mette in secondo piano pe un'atra..e lui certe cose le sa.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se però Lei è disposta a tollerarlo, probabilmente potrebbero esserci dei problemi legati alla Sua autostima.
Indipendentemente da ciò che fa l'altro, perchè Lei si lascia trattare così?

Quindi, a mio avviso e con i limiti di un consulto on line, potrebbe discutere con uno psicologo di persona su

- cosa cerca in una relazione

- la autostima

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie..saluti
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per averci scritto.
Se vuole ci faccia sapere in futuro.

Un cordiale saluto,