Referto ecografia lesione tclb

Salve. Ho 25 anni, e soffro da più di un anno di continue tendiniti al capolungo del bicipite. Faccio nuoto, ma non a livello agonistico.
Così, dopo una risonanza dalla quale non si vedeva nessuna anomalia, visite fisiatriche e ortopediche, da un osteopata, terapie di vario genere (tens, tecar, rinforzo muscoli cuffia rotatori etc) e una spesa di circa 2000 euro fra queste visite, cure e medicinali, capendo che purtroppo in Italia viviamo una realtà nella quale è più importante il guadagno economico rispetto alla salute dei pazienti,
ho deciso secondo mia intuizione di farmi un esame Ecografico che "finalmente" e a quanto pare sfortunatamente, ha dato il seguente esito:

"DIFFUSA TENOSIVITE INSERZIONALE DEL TCLB CON EVIDENZA DI SOTTILE STRIA IPERECOGENA A SEDE INSERZIONALE DA LESIONE INTRASINOVIALE

INDENNI, DI REGOLARE SPESSORE E DECORSO IL TENDINE SOVRASPINOSO E SOTTOSPINOSO

NON SI OSSERVANO VERSAMENTI NEI RECESSI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

NORMOTROFICI E NORMOICOGENI I MUSCOLI COSTITUENTI LA CUFFIA DEI ROTATORI INTERNI."

Lunedì ho una visita da un medico sportivo consigliato dal radiologo che mi ha fatto questo esame.

Qualcuno saprebbe spiegarmi per bene cosa vuol dire questo referto e quali sono di solito le cure che vanno fatte? quali sono i tempi di recupero in generale? e soprattutto, la mia paura più grande, VADO INCONTRO A UN INTERVENTO CHIRURGICO?

Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
l'ecografista vede una infiammazione del capo lungo, con una piccola lesione delle fibre al suo interno, che non necessariamente deve essere operata.
Ma mi sembra alquanto strano che dalla risonanza magnetica questo non si evidenziasse.
Conviene farsi vedere da un ortopedico specialista della spalla che può valutare al meglio la situazione e, se necessario, richiedere ulteriori esami più approfonditi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
si dottore, sono stato a visita da un ortopedico specialista e chirurgo, mi ha sconsigliato l'intervento siccome la lesione non è molto grande e mi ha dato delle terapie nelle quali mi sta seguendo. Il referto del medico dice testualmente: Lesione inserzionale del TCLB all'altezza del Coracoide di sinistra.

seguo queste terapie:

FREMS
InterX
laser nyag

La mia unica paura è che ora non sapendo da quando c'è questa lesione, potrebbe darsi si sia cicatrizzata nel modo sbagliato. Lei pensa che nonostante sia passato molto tempo e io ci abbia nuotato e lavorato sopra, riesca comunque a guarire ora che faccio queste terapie "mirate" al punto in cui c'è il distaccamento?