Collegamento rumori sistema cardio-circolatorio

Gent.mi Medici,
desidero, cortesemente sapere, se forti rumori subiti quotidianamente in casa propria, protrattasi per anni, possano aver causato oltre a palpitazioni, tachicardia, insonnia, depressione, anoressia ( confermata da 25 kg persi ), anche inziali episodi di aritmia, poi sfociati in una fibrillazione atriale .

Grazie tante
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
E' senz'altro possibile che la situazione da Lei descritta possa causare irritabilità e nervosismo, che a loro volta possono essere responsabili di alcuni dei sintomi da Lei lamentati. E' invece estremamente improbabile, anche se non lo si può escludere con certezza assoluta, attribuire a questa situazione un episodio di fibrillazione atriale.
Quello che è certo è che sarebbe impossibile dimostrarlo in una eventuale perizia medico-legale (se è questo il motivo della Sua domanda).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD