Disturbo a glande e prepuzio che non passa...

Chiedo di nuovo un consulto NON per evitare la visita (anzi, sono stato costantemente dal mio medico ultimamente) ma per sapere, orientativamente prima di farla, cosa potrebbe essere...
E' dall'ultima settimana di ottobre che ho avvertito secchezza sul glande, lieve gonfiore e rossore del prepuzio.
Sono andato dal mio medico che mi ha fatto fare due cure, dopo avermi visto:
-la prima a base di gentalyn beta per 4,5 gg
-la seconda, più recente, a base di lavaggi con acqua borica e crema fitostimoline 15%, per 10 gg
Inizialmente, il gentalyn aveva fatto effetto, poi dopo un pò il problema si è ripresentato...continuai a metterne un pochino, e questo passava e tornava.
Quindi son tornato dal mio medico: la seconda cura anche ha mostrato qualche miglioramento, ora è una settimana che l'ho conclusa e notavo ancora un leggerissimo screpolamento del glande e un live gonfiore al prepuzio.
Son tornato dal mio medico (al quale ho detto anche di avvertire, ogni tanto, un pò di prurito) che mi ha consigliato di mettere la sola pomata (la sera) per altri 4,5 giorni, dopodiche vedere come va...
Ecco, ho interrotto il trattamento dopo 3 giorni perchè, dopo il lavaggio (con sapone di marsiglia vegetale e dermatologicamente testato) e l'uso della pomata, notavo un rossore sul prepuzio, in alcuni punti più acceso.
Quindi da 2 giorni non metto nulla, solo igiene, ma avverto un bruciore nei momenti in cui "indurisco" il pene (come per trattenere l'urina) e quando faccio scorrere il prepuzio sul glande, i quali si presentano non troppo infiammati di giorno (ma screpolati) ma rossi dopo il lavaggio.
In attesa di andare domani dal mio medico per farmi segnare la visita specialistica, in modo da farla il prima possibile, mi sapreste dire in base a queste indicazioni, cosa potrebbe essere?
L'unica causa che posso dargli è che, alla fine di ottobre appunto, mi era capitato non riuscire a praticare un'accurata igiene nella zona interessata; si era accumulato così dello smegma tra corona del glande e prepuzio che mi causava lieve bruciore, secchezza e gonfiore nei giorni seguenti. Non ho avuto ancora rapporti (se non pochi orali, mesi fa, protetti e col mio fidanzato (sono omosessuale)).
E' una balanopostite irritativa? Se non è, che altro potrebbe essere? Questa cosa che non passa mi sta dando il tormento...aspetto di sapere da voi esperti, in attesa di fare la visita entro 8-10 giorni spero!
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare direttamente il suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi. Il punto è stabilire quale sia la causa del suo disturbo, se di natura infettiva ( es. Candida), irritativa o allergica. Il fatto che lei abbia applicato diversi presidi topici potrebbe aver alterato il quadro clinico, quindi le consiglio di non applicare più tali sostanze e di rivolgersi direttamente ad uno specialista dermatologo al fine di inquadrare nella maniera più corretta il suo disturbo e poter effettuare una terapia più idonea alla sua condizione clinica.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Mattozzi, avrei alcune domande però in base a ciò che mi ha scritto:
-come si può contrarre la Candida?
-queste cure che ho già fatto possono aver danneggiato la situazione? Io ho comunque seguito ciò che mi ha detto il mio medico...
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
La candida è presente come saprofita in tutti gli esseri umani, specialmente a livello delle pieghe, delle mucose o del tratto gastroenterico. In alcuni soggetti in seguito a diverse condizioni, riduzione delle difese immunitarie, diabete, terapie antibiotiche o cortisoniche, rapporti sessuali con portatori possono favorire l''infezione.
Senza valutare il suo quadro clinico non posso dirle se la terapia che ha effettuato è stata corretta o sbagliata, solo che la presenza del cortisone potrebbe aver modificato il quadro clinico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo...spero solo di riuscire a risolverlo, mi ha buttato un pò giù questa cosa, senza contare lo stress da ultimi esami universitari...capita la causa è possibile risolverlo no? Non è che poi torna di nuovo? Scusi per queste domande ma è la prima volta che delle cure assegnatemi non vanno bene...