Unghia gialla e staccata dalla base dopo un trauma da scarpe strette

Da circa 2 anni l'unghia del mio alluce sinistro non cresce. Questa è staccata orizzontalmente in due punti, vicino alla base e vicino alla punta come che abbia subito due traumi in due momenti successivi. L'unghia si presenta gialla nella parte centrale e superiore, più stretta e piccola del normale, non cresce ormai da due anni, ma non mi provoca dolore.
La prima dermatologa, circa un anno fa, mi ha consigliato uno smalto per micosi, il Locetar, che tutt'ora utilizzo, ma non mi ha dato nessun risultato.
La seconda, circa un mese fa, mi ha detto che ho subito un trauma diagnosticandomi un'onico distrofia. Mi ha prescritto un unguente, ("Penta Ver" è quello che riesco a decifrare dalla ricetta) da applicare ogni giorno per 45 giorni, per far crescere la nuova unghia.
Cosa pensate di questa diagnosi? Come potrei agire per combattere definitivamente questo problema?

[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
è possibile che si sia verificato un danno della matrice ungueale che ha determinato l'incapacità da parte di quest'ultima di dar vita ad una lamina sana

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Battaglini,
la ringrazio per la risposta, ma vorrei sapere se la terapia datami dall'ultima dermatologa che ho consultato ("Penta Ver" da applicare ogni giorno per 45 giorni), può essere valida e può risolvere definitivamente il problema facendo ricrescere l'unghia sana ed eliminando i due strati di quella "spezzata" orizzontalmente.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Bisognerebbe capire se c'è stato un danno della matrice e di che entità è questo danno. Qualora la matrice avesse subito un danno irreversibile non ci sarebbero prodotti che l'aiuterebbero a "recuperare" l'unghia . Ad ogni modo segua la prescrizione che le ha dato la sua dermatologa e rivaluti eventualmente con lei la situazione al termine della terapia, cordiali saluti