Parotide

Salve Dott. Avremo bisogno di un consiglio che riguarda nostra figlia di 13 anni.
Nell'Agosto del 2011 abbiamo notato un gonfiore retromandibolare sinistro.
L'ecografia effettuata nel novembre del 2011 ha evidenziato una formazione cistica 1/3 inferiore della ghiandola parotide di 40x30x27 mm microlinfoadenopadia reattiva laterocervicale omolaterale. La successiva RM al collo con contrasto ha evidenziato un contesto di collezione fluida a segnale uniformemente iperintenso in T2, ipointenso in T1 senza restrizione di diffusività, di circa 28x38; nella porzione declive si delinea qualche sottile setto interno. Dopo mdc si apprezza tenue enhancement a cercine del parenchima ghiandolare limitrofo. Si associa effusione liquida nello spazio retromastoideo e pterigoideo. Normale aspetto della parotide controlaterale e delle ghiandole sottomandibolare. Nodulazione linfonodali multiple di forma ovalare e del diam.max di mm22x8.Si segnalano a sede sottomandibolare e laterocervicale superficiale d'ambo i lati, Successivamente la diagnosi dell'agoaspirato dice : il quadro citologico mostra fluido siero-proteinaceo in cui si osservano numerosi linfociti maturi ed isteociti a citoplasma schiumoso. Non si asserva componente epiteriale.Il reperto orienta per una lesione cistica con associato tessuto linfoide; và considerata in prima istanza l'ipotesi di una cisti laterale del collo o di un linfagioma cistico.
A seguito di questi esami l'otorino ritiene opportuno, anche se non urgentemente, di operare. Poichè quest'ultima comporta alcuni rischi riguardo i nervi facciali, vorremo sapere se l'intervento è l'unica soluzione.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto riportato, condivido la decisione dello Specialista cui vi siete rivolti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori