Anemia mediterranea ?

Gentile Dottore,
vorrei sapere se , dai dati seguenti, si puo' formulare l'ipotesi di anemia mediterranea.
Soggetto maschio - 12 anni.
ERITROCITI 4.92 ( 4.50 - 6.2)
HB 13.4 (13.8 - 18.0)
EMATOCRITO 38.1 ( 39.0 - 52.0)
MCV 77.4 ( 80.0 - 96.0)
MCH 27.2 ( 26.0 - 34.0)
MCHC 35.2 ( 32.0 - 37.0)
RDW 14.6 ( 11.7 - 14.6)
Accusa frequente stanchezza e, quando svolge attivita' fisica spesso si manifesta febbre (che raggiunge talvolta anche i 38,5°) per poi scomparire il giorno successivo. Febbricola frequente da 37,2 a 37,5.
Ringrazio per l'attenzione e l'aiuto prestato.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La diagnosi di certezza si può avere soltanto con la ricerca delle varie frazioni emoglobiniche

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Grazie mille Dr. Baraldi, non speravo che la risposta avvenisse cosi' rapidamente.

Seguiro' il suo prezioso consiglio; nel caso vi fosse la conferma di anemia mediterranea, cio' potrebbe giustificare l'ipertermia?.
Buon lavoro e nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, l'ipertermia non c'entra nulla. Se fosse confermata l'anemia , però , un po' di stanchezza può essere presente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Grazie per la professionalita' e la cortesia.

Un cordiale saluto anche a Lei.