Arcata dentale superiore, devitalizzazione

Salve, qualche anno fa ho devitalizzato i denti dell'arcata superiore dallo stesso dentista a prescindere dalla dimensione della carie ora li ho persi tutti e durante l'intervento di implantologia dentale da un'altro dentista mi è stato detto che li ho persi per causa di devitalizzazioni non complete, mal fatte! ora vorrei procedere legalmente in quanto mi trovo a 22 anni con 6 impianti avvitati all'osso come faccio a dimostrare ora che sono stati estratti i denti ammalati che le devitalizzazioni erano incomplete? il mio attuale dentista per legge non può dichiararlo in quanto sono membri dello stesso luogo di lavoro. Ho esami del sangue, panoramiche e tac che non hanno riscontrato nessuna malattia fisica. grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembrra ch la situazione sia ingarbugliata per delle decisioni prese in modo affrettato e per delle affermazioni non corrette
1-se l'attuale curante aveva valutato delle cure incongrue e fatto il programma avrebbe dovuto con lei attendere prima di inziare il piano di trattamento se era conscio della sua volontà di intraprendere un'azione legale ed attivarsi quandi per un'ATP ( accertamento tecnico preventivo ) necessario ad inquadrare la situazione di partenza
2-non è vero che per legge il suo attuale dentista non può dichiararlo
aquesto punto ha poche carte da giocare se non ha almeno una documentazione radiologica e fotografica attendibile; in tal caso senta il parere di un medico legale esperto in odontoiatria o di un odontoiatra forense
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il dentista che ha praticato l'implantolgia DEVE avere fatto radiografie preoperatorie ( endorali o OPT o TAC) da cui si puo' vedere bene se i denti erano stati precedentemente curati male.
E' suo diritto avere una copia di queste radiografie ed una dichiarazione del dentista sul perche' e' stato costretto a estrarre i denti .

Con questo materiale , come le ha consigliato il dott Finotti, puo' recarsi da un medico legale o da un odontoiatra forense ed assieme a lui valutare la condotta da tenere.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La situazione è molto complessa, io sono in possesso di panoramiche e tac e addirittura dalla panoramica risulta una precedente estrazione dentale dove un rimasuglio di dente estratto è rimasto nella gengiva, chiedo un vostro parere in quanto nessuno mi rilascia dichiarazioni scritte della situazione della mia bocca il mio avvocato dice che possiamo procedere comunque usando anche le fotografie come dimostrazione del disastro che avevo in bocca. Dott. Finotti al mio dentista attuale ho detto che vorrei querelare l'altra dentista per il danno arrecato ma non avendo nessun foglio sicuro che lo attesta ho preferito prima curare e bonificare la bocca in quanto sono caduta in depressione alla mia età è stata dura ritrovarmi con i denti dell'arcata superiore laterali rasati al suolo. la mia preoccupazione era come dimostrare il danno arrecatomi non avendo nulla che dichiara di aver eseguito cure da lei es, preventivo o fatture.
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
E' bene che si rivolga ad un'odontoiatra preparato in odontoiatria legale, in grado di svogere una relazione medico-legale, e di lavorare in team con il suo avvocato. Percorrere altre soluzioni potrebbe sfociare nell'impossibilità di poter vantare i suoi diritti correttamente, come i colleghi hanno chiaramente già sottolineato.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#5]
Dr. Andrea Faggian Dentista, Odontostomatologo 7
La cosa migliore da fare in questi casi e' raccogliere tutta la documentazione disponibile (dal dentista attuale ed anche da quello precedente) e chiedere una consulenza tecnica di parte da parte di un odontoiatra perfezionato in medicina legale odontostomatologica o di un medico legale che collabori attivamente con un odontoiatra; questi professionisti Le diranno se le conviene intraprendere una azione legale in base alla documentazione in suo possesso e alla situazione orale antecedente le cure che ha effettuato, solo a quel punto dovra' rivolgersi ad un avvocato.
Cordiali saluti

Dr. Andrea Faggian
Perfezionato in Parodontologia, Implantologia Orale e Maxillo-Facciale, Medicina Legale Odontost.

[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ma delle devitalizzazioni mal fatte non necessariamente causano la perdita del dente. Leggevo in una sua precedente richiesta di consulto che la causa della perdita dei denti e' stata perché " rasi al suolo". E' evidente che se i denti si sono fratturati o cariati fino a doverli estrarre, il problema sta nella ricostruzione dei denti non semplicemente nella non corretta devitalizzazione. Il discorso medico-legale e' pertanto più complesso di quanto possa sembrare. C'è da capire come mai i denti devitalizzazi non siano stati protesizzazti per prevenirne la frattura.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve, si ora sono venuta al corrente che avrebbero dovuto foderarli con delle corone i denti devitalizzati che comunque non erano carie esageratamente grandi io so solo che nel giro di un anno li ho persi tutti, sono caduta in depressione e che ho speso una cifra esorbitante per l'implantologia e che ogni medico che mi ha visitata ha parlato di un lavoro precedentemente mal fatto. sono andata dal medico legale di zona CHE NON MI HA RILASCIATO DOCUMENTAZIONE IN QUANTO CONOSCE BENE LA PERSONA DA QUERELARE ed è l'unico nella zona, per quello volevo procedere solo tramite avvocato. io penso che anche se fosse genetica per dire ha comunque contribuito il mal lavoro svolto sopra e dopo tutta la sofferenza provata non riesco ad accettare il fatto che il mio vecchio dentista la passi liscia, a 22 anni è stato psicologicamente brutto. Se con le foto, panoramiche e tac risulta comunque il lavoro svolto male io mi butterei solo tramite avvocato a svolgere la causa, nonostante ora io abbia una bocca completamente nuova e rifatta. spero solo non sia difficile dimostrare che ha lavorato male e con materiali scadenti e che non trovino scuse del tipo genetiche,fumo ecc... anche perchè sono passati anni dall'ultimo lavoro svolto da lei. grazie
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ma il vecchio dentista le ha proposto di incapsulare i denti devitalizzati?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei purtroppo non può scegliere di "buttarsi solo con l'avvocato" per usare le sue parole, c'è una prassi da seguire e le confermo quanto detto nella prima risposta che le ho dato
mi spiace dirlo ma tutto il resto sono discorsi che non producono nessun risultato se non confusione
cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
ok, grazie mille cercherò allora un'altro medico legale in zona. Dott. Deluzio no, non mi è stato mai proposto di foderare i denti con delle capsule e io non sapevo in quanto all'epoca ero ancora minorenne. non importa comunque che siano passati anni dal lavoro svolto?
[#11]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non c'è dubbio che, se l'avvocato di sua scelta è persona preparata, avrà una collaborazione con un valido medico legale, meglio anche se con esso e con un'odontoiatra preparato in medicina forense.
Basterà chiedere questo come conditio sine qua non per cominciare il rapporto professionale.

Cordialmente