Alitosi sono DISPERATO

Salve dottori vi parlo della mia situazione: ho 18 anni e soffro di alitosi da un'anno è iniziato tutto una sera i miei amici hanno iniziato a fare battute a doppio senso sul mio alito credendo di non farsi capire da me,ho sofferto molto per questo dovendomi assorbire cattiverie ogni giorno sono diventato molto stressato e nervoso non ho piu autostima di me affinchè tutt'ora esco raramente di casa mi è venuta una gastrite sto prendendo lansoprazolo e stitichezza. La prima cosa che ho fatto è andare dall'ondontoiatra dove ho fatto una pulizia dentale e rimosso due denti del giudizio cariati credendo che il problema erano questi..per il resto bocca sana lavo denti 3 volte al giorno ma l'alitosi continua anche se la situazione è migliorata secondo me il problema ora è una patina bianca con papille ingrossate infondo alla lingua perchè quando tocco solo in quel punto con un dito e lo annuso ha un odore sgradevole tipo feci ed alcune volte sento un sapore amaro quando ingoglio..ho fatto pure un tampone faringeo dove è risultato sviluppo flora saprofita analisi del sangue test helicobacter e esami delle feci tutti nella norma non so piu cosa fare la mia vita è diventata un'inferno non vivo piu mi vergogno molto di questo problema e faccio fatica a parlarne aiutatemi vi prego grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Probabilmente si tratta di batteri che producono c omposti solforati e che si annidano tipicamente sul dorso della lingua.Quindi deve spazzolare la lingua !
A tale proposito legga questo articolo che la aiutera' molto:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Andrea Faggian Dentista, Odontostomatologo 7
Oltre all'ottimo consiglio del dr. Cappelli, io le suggerisco di farsi controllare anche altre 2 cose:
1) la presenza di cripte tonsillari dove puo' formarsi del materiale caseoso che normalmente ha un pessimo odore e che talvolta provoca la sensazione di ingoiare qualcosa di amaro
2) di farsi controllare da un parodontologo (basta cercarne uno controllando l'elenco degli iscritti alla SIdP (Societa' Italiana di Parodontologia) perche' la presenza di particolari batteri parodontopatogeni gram negativi puo' causare alitosi a volte veramente sgradevoli.
Sperando di aver fatto cosa gradita, la saluto cordialmente.

Dr. Andrea Faggian
Perfezionato in Parodontologia, Implantologia Orale e Maxillo-Facciale, Medicina Legale Odontost.