Molari del giudizio:nervo mandibolare

Salve, scrivo qui per avere chiarimenti su un intervento che dovrei fare. Allora: innanzitutto io ho portato l'apparecchio fisso ai denti per un anno e da un anno l'ho tolto e porto quello mobile solo di notte, ora il dentista mi ha detto che una volta tolto del tutto l'apparecchio ho il rischio che i denti tornino a spostarsi a causa dei molari del giudizio inclusi che non usciranno mai. Ma il punto è che il mio dentista mi ha detto che questo intervento non può farlo lui nel suo studio ma dovrei andare in ospedale perchè questi molari si trovano sul nervo mandibolare e non è quindi un intervento che può fare il mio dentista nel suo studio. Io ora vorrei sapere innanzitutto: cosa comporta il fatto che i molari si trovano su questo nervo? Che rischi corro se durante l'intervento tale nervo viene lesionato? E poi vorrei sapere: è necessario questo intervento? E, a parte il fatto che i miei denti torneranno a spostarsi e questi anni in cui ho portato l'apparecchio andranno persi, quali altri rischi corro non facendo l'intervento? E po un ultima cosa: io soffro continuamente di mal di testa, praticamente tutti i i giorni, può essere causato il mio mal di testa da questa mia "situazione"?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
cosa comporta il fatto che i molari si trovano su questo nervo? Il rischio di lesionare il nervo durante l'estrazione
Che rischi corro se durante l'intervento tale nervo viene lesionato? = La possibilita' di avere alterazioni della sensibilita' fino alla totale perdita nella zona servita da quel nervo cioe' labbra, mento e denti della stessa meta' della mandibola.
E poi vorrei sapere: è necessario questo intervento? Noi non possiamo saperlo ma dobbiamo partire dal presupposto che il suo dentista abbia valutato correttamente la situazione
E, a parte il fatto che i miei denti torneranno a spostarsi e questi anni in cui ho portato l'apparecchio andranno persi, quali altri rischi corro non facendo l'intervento?
Probabilmente nessuno se non ci sono altri fattori che indicano alla estazione
E po un ultima cosa: io soffro continuamente di mal di testa, praticamente tutti i i giorni, può essere causato il mio mal di testa da questa mia "situazione"?
Potrebbe essere ma va valutato con attenzione assieme ad altri sintomi.
Codiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il rapporto tra dente del giudizio e nervo alveolare inferiore va valutato esclusivamente attraverso una radiografia 3D detta dentascan o Conebeam necessaria sia per una corretta diagnosi e sia per la pianificazione dell'intervento.
Sarà così possibile valutare i rischi estrattivi collegati ad eventuale vicinanza del nervo.
Per il mal di testa è auspicabile una visita gnatologica: frequentemente può essere collegati a disturbi dell ATM

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille Dottor Cappelli e Dottor Ponzi,allora per il mal di testa farò la visita gnatologica.
Poi farò la visita in ospedale e questa dentascan.... sinceramente spero di poter evitare di fare questo intervento...
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Vorrei avanzare qualche dubbio sul fatto che realmente i denti del giudizio possano essere causa di recidiva ortodontica. Io non ho mai trovato alcunché in letteratura che confermasse questa teoria o meglio luogo comune esistente nella comunita' odontoiatrica. E' vero che spesso i denti del giudizio diventano il capro espiatorio di recidive ortodontiche magari causate da accrescimento tardivo della mandibola. Io sentirei il parere di qualche altro specialista in ortodonzia. Ciò non toglie che ci possano essere comunque le indicazioni all'estrazione dei denti del giudizio mal posizionati.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie dottore, il mio dentista mi aveva detto questa cosa perché lui sostiene che questi denti del giudizio fanno pressione su altri denti e di conseguenza la spinta potrebbe causare recidiva...questo è quello che lui mi ha detto.. consulterò sicuramente altri specialisti. grazie ancora
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non credo che un singolo dente possa avere una spinta tale da essere maggiore della resistenza offerta dai 7 denti antecedenti. E comunque e' molto probabile che a 24 anni la spinta eruttiva del dente sia terminata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
questo mi da già sollievo...il solo pensiero di aver perso denaro, tempo e giorni di sofferenza inutilmente portando quell'apparecchio mi faceva davvero paura...grazie ancora dottore
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ci tengo a precisare che la decisione di estrarre il dente del giudizio spetta all'odontoiatra che la visita che riconoscerà le eventuali indicazioni all'avulsione. Tra queste non dovrebbe rientrare la recidiva ortodontica.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Lo so ma spero che mi dica che non è necessario, io non vorrei farlo..