Unghie fragili sfaldate cistidil

Gentilissimi Dottori,
salve.

Tempo fa avevo già avuto problemi alle unghie.
In determinati periodi sono sempre deboli, si spezzano e si sfaldano facilmente.
Mi ero rivolta al dermatologo che mi aveva prescritto Cistidil + Ecocel smalto.
Facendo una cura di 1 mese avevo già ottenuto grandi risultati e le mie unghie erano tornate ad essere sane.

Adesso mi ritrovo a distanza di anni con lo stesso problema.
Assumo la pillola anticoncezionale (Yaz) per problemi alle ovaie (cisti ovariche) inseme a un integratore di acidofolico e inositolo (Inofert).

Mi domandavo se il problema alle unghie potesse ricollegarsi a questa patologia (cisti ovariche) visto che la mia ginecologa mi spiegava che le cisti ovariche portano sintomi di irsutismo e di capelli più deboli e grassi (ho entrambi i sintomi purtroppo).
In più mi domandavo se in concomitanza con Yaz e Inofert potessi assumere una compressa al giorno di Cistidil per un mese.

Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazza,
le consiglio di ripetere la visita da uno specialista perché potrebbe trattarsi di un problema differente, per esempio della comune onicoschizia a lamellina. La dermatologia moderna generalmente ha abbandonato l'utilizzo dei cosiddetti "integratori" a meno di casi particolari e, in ogni modo, questi non vanno assolutamente assunti come "fai da te" ma solo nell'economia di un trattamento globale a seguito di diagnosi specifica.
Con cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Ai tempi presentavo un problema simile a questo e non mi è mai stato accennato di questa "malattia".
Alla vista le mie unghie grazie al cielo non sono così poi malandate, sono molto forti al tatto e dure. Semplicemente stentano a crescere poichè in alcuni punti si sfaldano superficialmente. Lei crede sia il caso di una diagnosi del dermatologo?
In ogni caso in cosa consisterebbe la cura per onicoschizia a lamellina???
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Naturalmente facevo degli esempi ed ho citato una tra le tante. Proprio perché le condizioni ungueali sono numerose le consiglio di non perdere tempo e di rivolgersi allo specialista.
Di nuovo cordiali saluti