esercizi vmo e quadricipite

Salve,
in attesa di rivolgermi ad uno specialista, vorrei chiedervi qualche informazione:
mi è stato diagnosticato un malallineamento rotuleo bilaterale e per questo motivo mi è stato suggerito di sospendere completamente alcuni esercizi (leg extension/press, squat, spinning) e di eseguire un "potenziamento isometrico eccentrico VMO e quadricipite, stretching bandelletta ileotibiale e flessori ginocchio".
Mi sapreste dare qualche indicazione riguardo ad esercizi adatti a quanto richiesto?
Che cosa significa "potenziamento isometrico eccentrico"?
Grazie molte per la collaborazione.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Da quanto scrive non si capisce se diagnosi e indicazioni di trattamento le siano state fornite da un medico.
Se così è stato è bene che sia lo stesso medico a completare le sue indicazioni con schemi di esercizi appropriati o darle i riferimenti per essere seguito da un fisioterapista per l'esecuzione di esercizi assistiti appropriati.
Se non ha ancora avuto la valutazione di un Fisiatra aspetti ad inziare esercizi terapeutici per evitare di intraprendere percorsi impropri.
Il potenziamento isometrico ed il potenziamento eccentrico sono due diverse modalità di esercizio muscolare che possono essere semplicemente svolte in palestra e che probabilmente in qualche misura hanno già fatto parte di esercizi svolti senza saperlo (ad esempio la fase di ritorno della leg extension comporta una contrazione eccentrica del quadricipite).

Si faccia vedere dal Fisiatra!

Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Diagnosi e indicazioni di trattamento mi sono state fornite dall'ortopedico che mi ha visitato.
Avrei un quesito riguardo ad uno degli esercizi che mi sono stati indicati: svolgendo le contrazioni isometriche del quadricipite (da seduto), come posso concentrare il lavoro sul vmo evitando di coinvolgere troppo il vasto laterale?
Grazie.
[#3]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Il vasto mediale viene reclutato in modo più selettivo con l'arto lievemente extraruotato ad esempio alla leg extension effettuando flessoestensioni dalla posizione di completa estensione fino ai 45° circa di flessione.
E' più semplice mostrare l'esercizio che descriverlo.
Tuttavia trattandosi di esercizi terapeutici è bene che siano condotti con la supervisione di un fisioterapista (anche per quanto riguarda numero di ripetizioni e serie) e bilanciati da esercizi che coinvolgano in modo equilibrato anche gli altri gruppi muscolari altrimenti possono diventare fonte di sovraccarico.

Saluti.