Rumore cuore

Buongiorno,

ho 28 anni, 172 cm, 56 kg, maschio non fumatore, vita abbastanza sedentaria, lavoro in ufficio. pratico sport raramente andando a correre 3-4 volte al mese.
mi sono spaventato circa un mese fa quando durante un rapporto sessuale ho sentito chiaramente il rumore del mio cuore dall'esterno e anche la mia compagna l'ha avvertito, come un mugugnio sommesso che seguiva il ritmo. il tutto è durato circa 20-30 secondi, in posizione eretta non si presentava piegato in avanti sì.

La stessa cosa è successa altre volte, una volta anche dopo la corsa, sempre con durate brevi e sotto sforzo. Il mio medico dice che non avverte nulla se non un leggero soffio che ho avuto fin da piccolo appena rilevabile. questa settimana ho avuto a riposo delle brevi fitte davanti, circa all'altezza del capezzolo sinistro.

ho eseguito un elettrocardiogramma 8 mesi fa per un controllo lavorando all'estero, senza nulla da evidenziare, anche gli esami ematici perfetti, ho la pressione sempre tendente all'alto ma nella norma, devo preoccuparmi e fare degli accertamenti? di cosa si potrebbe trattare? sono abbastanza preoccupato.

grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentl utente,
effettui al massimo un test da sforzo, per sua sicurezza, ma per come descrive il suo sintomo, sembrerebbe che i "rumori" avvertiti siano più di pertinenza gastrica che cardiaca.
Stia pure sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO