Spermiogramma e possibilità concepimento

gentili dottori,
scrivo per avere un parere su 2 spermiogrammi effettuati da mio marito a distanza di 1 mese e mezzo circa, a seguito di assunzione integratore a base di arginina Q10 maca.Io ho 32 anni, mio marito 37.Spiego la situazione dall'inizio.siamo alla ricerca della prima gravidanza da qualche mese.appena cominciata la ricerca ho cominciato ad avere problemi di ovulazione, per cui inizio la terapia con clomid che sembra farmi ovulare normalmente. questo è il terzo ciclo. nel frattempo mio marito ha eseguito due spermiogrammi di cui riferisco i valori:
il primo effettuato il 15-12-11, compreso la spermiocoltura, risultata negativa:
astinenza:4
aspetto:torbido
ph:8.1
consistenza:fluido-gelatinosa
viscosità:lievemente aumentata
volume:3
fluidificazione dopo30':quasi completa
concentrazione:65milioni
numero spermatozoi:195milioni
motilità dopo 60'
progressiva rettilinea rapida:15%
progressiva lenta:30%
in situ:5%
immobili:50%
motilità dopo 120':
rapida:10%
lenta:30%
in situ:10%
immobili:50%
vitalità: 35%-70%
forme tipiche:20%
forme atipiche:80%
leucociti:650.000
rpund cells: rare pcm
emazie:assenti
nemaspermi immaturi.assenti
parecchi nemaspermi imbrigliati in filamenti di fibrina, alcuni cristalli di spermina.

secondo spermiogramma in data 27-01-2012
astinenza:4 gg
ph:8.3
volume.3
consistenza: fluido-gelatinosa
viscosità:normale
fluidificazione dopo 30':completa
concentrazione:45milioni
numero:135milioni
motilità dopo 60m:
rapida:20%
lenta.25%
in situ:15%
immobili:40%
motilitàdopo 120':
rapida:15%
lenta:25%
in situ:20%
immobili:40%
vitalità:20%-70%
forme tipiche:25%
forme atipiche:75%
leucociti:1.350.000
roundcells: rare pcm
emazie:assenti
nemasermi immaturi: assenti
numerosi corpi amilacei, alcuni cristalli di spermina

questi valori sono nella norma e soprattutto adeguati per un concepimento naturale?
grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

i dati che riportano sono normali di certo per un concepimento naturale.
forse il dato della vitalità non è abbastanza chiaro..come se fosse inferiore alla norma: risulta infatti di 25-30% pur avendo una buona motilità!!

consiglio di far rifeirmento ad un laboratorio qualificato.

ricordo che si definisce infertile le coppia che non ottiene il concepimento entro 1 anno di rapporti mirati. Ritengo utile intanto proseguire con la terapia con clomid.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
LA RINGRAZIO PER LA SOLLECITA RISPOSTA. DEVO DIRE CHE MI SENTO RINCUORATA.ERAVAMO UN PO' SCONFORTATI, SEBBENE DAL SECONDO ESAME SI EVINCA UN MIGLIORAMENTO NELLA MOTILITA' RAPIDA E NELLA MORFOLOGIA.IN EFFETTI IL DATO VITALITA' NON E' CHIARO AFFATTO. NON HO CAPITO SE 70% è IL VALORE DI RIFERIMENTO O VI è UN'OSCILLAZIONE DI VITALITà TRA IL 25-30% E IL 70%.
E' OPPORTUNO RIFARE L'ESAME PRESSO ALTRO CENTRO?OPPURE, ESSENDO I VALORI NELLA NORMA, CONTINUARE CON LA TERAPIA DI STIMOLAZIONE E ATTENDERE?GRAZIE PER IL GENTLE PARERE.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
ritengo corretto ripetere l'esame in altro centro aggiungendo il test di capacitazione.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.mi muoverò per far ripetere l'analisi presso altro centro aggiungendo questo test.è possibile farlo subito o aspettare qualche tempo, continuando con l'assunzione di arginina,carnitina,q10 e maca?nello specifico a cosa serve questo test?
grazie per la disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dimenticavo di porle un altro quesito.se dobbiamo considerare un anno di tentavi e visto che i cicli che è possibile fare con clomid sono 6, visto i miei problemi di ovulazione, esistono altre terapie non dannose che inducono l'ovulazione per raggiungere l'anno di tentativi mirati?il mio ginecologo mi ha riferito che nel caso entro questi sei mesi di terapia con clomid non dovessimo ottenere una gravidanza, sarà il caso di non perdere tempo e rivolgerci ad un centro specializzato.cosa ne pensa?
cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore,
scusi l'insistenza.ma potrebbe gentilmente chiarirmi le idee sul test di capacitazione?e approfitto della sua gentilezza anche per togliermi un altro dubbio.nel secondo spermiogramma il valore dei leucociti è leggermente sopra il valore di riferimento 1000.000.è indice di infezione?il resto rientra nei parametri, rimane solo la questione dubbia della vitalità.
sperando in un suo cortese riscontro,
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

il test di capacitazione eseguito sul liquido seminale consente di selezionare gli spermatozoi con motilità e morfologia migliori, infatti quando uno spermatozoo si muove all’interno del corpo femminile, subisce particolari modificazioni che lo rendono in grado di fecondare l’ovocita. Il Test di Capacitazione riproduce in vitro tali modificazioni nel fenomeno appunto chiamato di “capacitazione”.
Il test pertanto, viene utilizzato come indagine diagnostica nella scelta del trattamento di fecondazione assistita più adatto ad una coppia.

Per quanto riguarda il test di vitalità i dati riportati sono inattendibili poichè si parla nel primo di 35%-70%, e nel secondo di 20%-70% quando invece dovrebbe esprimere una percentuale unica. Tuttavia per una sua migliore comprensione la valutazione della vitalità degli spermatozoi rappresenta un controllo dell'accuratezza della valutazione della motilità spermatozoaria, dal momento che la percentuale delle cellule morte non deve superare la percentuale degli spermatozoi immobili.

Sperando di aver risposto alla sua domanda la saluto cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie dottre per la risposta.riguardo il valore 70% della vitalità, èpossibile si riferisca al valore di riferimento?(sempre che ve sia uno).per quanto riguarda i leucociti del secondo esame cosa ne pensa?
cordisli saluti
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma sig.ra

i leucociti sono un dato molto aspecifico se non accompagnati da una sintomatologia ed inoltre i dati macroscopici dell'esame sono tutti nella norma a parte il pH, quindi non mi preoccuperei, ma piuttosto rifarei fare l'esame in un centro dedicato con parametri WHO 2010.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore,
inifinte grazie del responso tempestivo.ne approfitto per farle un'altra domanda.il test si può effettuare subito o è meglio aspettare il termine della cura a base di integratori?grazie infinite
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
tra l'altro mancano solo tre cicli di clomid, poi vedremo
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma

può procedere anche ora, infatti l'esame serve per confrontarsi con i precedenti così riusciamo a capire quanto sono attendibili. Sarebbe opportuno ripeterli in un altro centro, comunque dedicato a problematiche riproduttive.

Quando ne sarà in possesso ci contatti per ulteriori aggiornamenti.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie infinite.conosce dei centri nei pressi di catania a cui posso rivolgermi?
saluti
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

a Catania esistono diversi centri qualificati per tale esame, si consulti con il suo medico di base.

Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
infinite grazie.
a presto