Mancanza fiato

Mia moglie 75 anni, 1,60 m, 43 Kg: scompenso cardiaco, VES 100, PCR 50, non ha ritenzione liquidi. 1984: operata timoma invasivo con successo. 1987: miastenia gravis, 6 mesi deltacortene, attualmente asintomatica. Da 2 anni calcoli coleciste e infiammazione di origine imprecisata curata con antibiotici: PCR si normalizza, buon appetito e forze, VES resta alta. Poi PCR risale. Allora debole,deperimento, perdita peso, nausee, mancanza appetito. Se si affatica: dispnea. Di notte respiro affannoso. Esami sangue abbastanza buoni.
Che cosa si può fare? Gli antibiotici sono stati: Ceftriaxone, Levoxacin, Ciproxin, Augmentin che mi è sembrato il più efficace.Quali indagini sono possibili per evitare di dovere ricorrere continuamente agli antibiotici?
Dispongo di una anmnesi di 122 pagine. Se ritiene opportuno posso inviarla via e_mail.
Grazie mille, lei ha già capito che sono disperato.

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Metodo: impedenziometrico / ottico
Leucociti 6.960 x μl
Eritrociti 4.120.000 x μl
Emoglobina *11,2 g/dl
Ematocrito 36,5 %
Volume globulare medio 89,0 fl
Contenuto emoglobinico medio 27,2 pg
Concentrazione emoglobinico media *30,7 g/dl
Piastrine 227.000 x μl
RDW-CV 15,9 * %
RDW-SD 50,8 fl
PDW 15,2 fl
MPV 11,9 fl
P-LCR 40,8 %
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 57,6 %
Linfociti 30,5 %
Monociti 11,2* %
Eosinofili 0,1 %
Basofili 0,6 %
Neutrofili 4.009 x μl
Linfociti 2.123 x μl
Monociti 780 x μl
Eosinofili 7 x μl
Basofili 42 x μl
Anisocitosi +
VELOCITA’ DI ERITROSEDIMENTAZIONE 95* mm/h
FIBRINOGENO 525* mg/dL
CREATININA 1,16* mg/dl
SODIO 141 mmol/l
POTASSIO 3,9 mmol/l
CALCIO 9,2 mg/dl
MAGNESIO 2,5 mg/dl
FERRO *32 µg/dl
COLESTEROLO TOTALE 197* mg/dl
COLESTEROLO HDL *35 mg/dl
TRIGLICERIDI 235* mg/dl
PROTEINA C REATTIVA 25,34* mg/L <5
VITAMINA B12 225 pg/ml
INSULINA 7,20 µUl/ml
DIGOSSINA 1,03 mcg/l
PT (secondi) 34,5 sec.
PT % *22,6 %
RATIO 3,08*
INR 3,08*
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE ATTIVATA
Secondi 49,7* sec.
Ratio 1,59*
QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
PROTEINE TOTALI 7,0 g/dl
Albumina % *53,4 gr/dl *3,52
Alfa 1 4,6 0,30
Alfa 2 13,8* 0,91*
Beta 1 6,4 0,42
Beta 2 6,1 0,40
Gamma 15,7 1,04
Rapporto A/G 1,14

Commento su ispezione visiva del tracciato: tracciato lievemente infiammatorio
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente ha segnalato vari esami (prevalentemente esami del sangue), ma non ha scritto se sua moglie è stata di recente sottoposta da un attenta valutazione cardiologica (Elettrocardiogramma, ecocardiogramma bidimensionale), pneumologica (spirometria, emogasanalisi, test del cammino) e radiologica (Rx del torace, TC del torace HR).

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma