Operazione di varicocele e stessi problemi

Buongirono,

il mio compagno, 33 anni, ha subito il giorno 25 Gennaio 2012 un intervento di Varicocele di III Grado. L'intervento è stato fatto in anestesia locale, con un taglio nella parte bassa dell'inguine e mediante sclerotizzazione percutanea della vena spermatica e Legatura subinguinale microchirurgica delle vene spermatiche.

L'intervento è andato bene ed hanno tolto i punti dopo 1 settimana.

Il problema però persiste, il mio compagno prima dell'intervento aveva fastidio al testicolo sinistro ed a tutta la gamba sinistra... sia stando in piedi sia stando seduto, tanto che quando era in piedi stava sempre appoggiato sulla gamba destra.
In più guardando il testicolo di vedeva ad occhio nudo e si sentiva al tatto un grosso grumo abbastanza duro di vene.

I primi giorni dopo l'intervento era sparito sia il fastidio sia il grumo. Dopo nemmeno una settimana però si è ripresentato sia il fastidio sia il grumo di vene. Quando è andato a togliere i punti l'andrologo ha detto che era tutto a posto e che l'intervento era riuscito bene, dicendo di aspettare un mesetto per non vedere più il grumo di vene.

Ad oggi, dopo 15 giorni dall'intervento, il grumo c'è sempre ma il problema è che lui ha sempre lo stesso fastidio al testicolo ed alla gamba continuando a restare appoggiato sulla gamba destra dando anche problemi alla postura.

E' normale secondo voi? Da cosa potrebbe essere portato ancora questo fastidio?

Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Difficile cara signora risponderLe senza visione diretta del paziente, tuttavia in linea di massima Le posso dire che dopo un intervento come questo, la dolenzia locale (e relative irradiazioni) perdurano per qualche settimana. Seguite i consigli del Vostro andrologo e, se c'è bisogno, risentiamoci su Medicitalia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino