Operazione menisco

Alle cause di non idoneità per il servizio militare c'è scritto: gli esiti di meniscectomia totale e le meniscopatie limitanti la funzione.,
io sono stato operato di menisco 3 anni fà e ho subito una operazione di meniscectomia mediale cioè menisco interno ( rimozione della piccola parte di menisco lesionata) e quindi non ho subito una meniscectomia totale....sarei giudicato idoneo?? voi che dite?? datemi consigli sul da fare
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
caro utente, per meniscetomia totale si intende l'asportazione dell'intero menisco mediale o laterale, per cui è necessario leggere nella cartella clinica cosa esattamente è stato fatto.
Se la meniscectomia eseguita fosse solo parziale allora per ottenere una non idoneità è necessario avere una limitazione funzionale del ginocchio, questa può essere valutata solo facendo una visita ortopedica
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
comunque io ho subito una meniscectomia parziale mediale con appunto la rimozione della parte di menisco lesionata e l'operazione è stata seguita in artroscopia....quindi dato ke io svolgo attività sportiva da dopo l'operazione e non ho nessuna limitazione anzi il ginocchio operato va meglio di quello sano.. dovrei essere giudicato idoneo..?? sarebbe bene portarmi con me un certificato fatto da un ortopedico ke attesti la mia completa guarigione ?? datemi consigli e grazie..
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Se il ginocchio gode di buona salute credo che non ci sia motivo per ritenerti non idoneo e credo sia sufficiente la visita militare.