Terza classe

Salve, sono una ragazza di 22 anni ho una terza classe schelettrica ho appena fatto una visita maxillo dove mi hanno dato delle visite come il telecranio e la paronamica dentale.
Il mio dentista fa di tutto per farmi cambiare idea dicendomi tutti gli aspetti negativi che puo avere l'intervento e non nego che ci e riuscito ma la mia voglia di diventare migliore e maggiore.
L'unico problema e che io facendolo con la mutua il medico che mi ha visitato (un'allievo) mi ha detto che la lista d'attesa ammonta a 7 o 8 anni, io chiedo è possile una cosa del genere?
ci possono essere delle complicanze gravi dopo l'intervento e quali potrebbero essere?
essendo cardiopatica puo cambiare qualcosa?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Luana Bussi Chirurgo maxillo facciale 19
Buongiorno,
il medico che l'ha visitata è sicuramente uno specializzando, ossia un medico in formazione , che le ha fatto diagnosi clinica definendo la patologia da cui lei è affetta ( terza classe scheletrica) tenendo presente che necessita di radiografie quali teleradiografie e panoramica a completamento dello studio del caso.
Per quanto riguarda la sua patologia di base , mi riferisco alla cardiopatia, verrà valutata dallo specialista che la seguirà durante il percorso, con le dovute consulenze cardiologiche , ovviamente dipende dalla gravità della cardiopatia la fattibilità o meno dell' intervento chirurgico maxillo facciale.
E' possibile che la lista d'attesa sia lunga, è così in molte strutture pubbliche d'Italia , questo problema è dovuto al fatto che le patologie da trattare sono tante e con priorita' diversa a seconda della gravità.
A disposizione per eventuali chiarimenti , porgo cordiali saluti. Dott.ssa Luana Bussi

Dr.ssa Luana Bussi
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
www.luanabussi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dr.ssa per la sua risposta, ma per le conseguenze..??
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.na,
per quanto riguarda le complicanze di un intervento di chirurgia ortognatica, al giorno d'oggi sono rarissime se non eccezionali quelle gravi, come il mancato consolidamento dell'osso o infezioni delle ferite chirurgiche.
Sono più frequenti complicanze temporanee, come alterazioni della sensibilità di alcune aree del viso, talora permanenti e parziali, a seconda del tipo di intervento.
Per quanto riguarda la lista d'attesa, questa può essere variabile a seconda delle strutture ed è raramente così lunga, ma è opportuno verificare se comprende il trattamento ortodontico preparatorio, sempre necessario.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dott. per la risposta molto gentile..