Escrescenza all'interno della guancia

Buona sera. Sono una ragazza di 26 anni e da 5 giorni nella guancia destra, proprio in corrispondenza dei molari superiori, ho notato una specie di escrescenza. La forma sembra ricordare quella di una piccola ciste (1 cm di diametro, circa). è molto fastidiosa, soprattutto se stimolata dall'esterno della guancia e durante i pasti.
potrebbe essere davvero una ciste?
E' importante segnalare che pratico uno sport di contatto (rugby) e dunque potrei essere stata colpita (anche se non ricordo di colpi forti) e che uso il paradenti che già una volta mi ha provocato irritazione.
Il dolore è pungente ma non si estende ai denti. Non sembra essere cresciuta in questi giorni ma intorno sono visibilmente arrossata. Da un paio di giorni sto usando il collittorio corsodyl.
Spero possiate aiutarmi!
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la sua descrizione è molto dettagliata ,ma è comunque necessaria l'osservazione clinica perchè le ipotesi diagnostiche possono essere diverse.
Fondamentalmente la lesione è in corrispondenza del dotto escretore di una ghiandola salivare,percui è possibile che tale struttura sia coinvolta,inoltre anche l'uso del paradenti potrebbe se incongruo provocare condizioni infiammatorie predisponenti alla formazione della lesione che ci descriveva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta