Serve prendere la pillola prima del vaccino per la rosolia?

buongiorno,
vorrei sapere se e necessario prendere la pillola prima di fare il vacino per la rosolia,a qualle sono risultata non immune?la mia ginecologa mi ha detto che dovrei prenderla per 2 mesi prima e 3 dopo il vaccino.se io non sono incinta non potrei farlo subito e poi prendere la pillola?
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il motivo per cui è consigliato prendere la pillola, o comunque adottare misure contraccettive sicure, è legato al fatto che in questo modo il vaccino può garantire una protezione in assenza di gravidanza.

La pillola può cominciare ad assumerla anche subito dopo aver fatto il vaccino, a patto che comunque in attesa di cominciare ad assumerla lei adotti altre misure contraccettive sicure.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Oggi sono stata al ufficio igiene di Roma e mi hanno detto che loro fanno solo il trivalente,io sapevo che devo fare il monovalente adesso non so più che fare:(,e che dopo 2 mesi dalla vaccinazione devo rifare il vaccino e poi dopo tre mesi posso pensare a una gravidanza.Questa cosa mi e proprio nuova perchè la mia ginecologa non ha proprio detto che dopo 2 mesi dalla vaccinazione deve rifare il vaccino!
Lei mi può dare delle spiegazioni e per qualle motivo si devono fare 2 vaccinazioni?
Cordiali saluti!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

provi a parlare personalmente con un medico che si occupa dell'effettuazione dei vaccini dell'Ufficio d'Igiene per maggiori chiarimenti in proposito.

Può fare senza problemi anche il trivalente se non ci sono controindicazioni. Il vaccino monovalente dovrebbe essere disponibile nella farmacia del Vaticano, e poi potrebbe farselo somministrare dal suo medico curante.

Riguardo le dosi, in genere una sola dose è sufficiente, ed eventualmente si può valutare il titolo anticorpale a distanza di un mese dall'effettuazione del vaccino per vedere come ha risposto. Dopo aver fatto il vaccino deve attendere almeno un mese prima di rimanere incinta.

Buona giornata!