Un fenomeno momentaneo, se si tratta solo

Salve,
da circa due mesi sto assumendo la pillola anticoncezionale Minulet, che so essere caratterizzata dal suo alto dosaggio. dopo circa due settimane sono comparsi brufoli e punti neri su viso, petto e schiena. avevo già sofferto di acne, ma la avevo curata mesi fa con la minociclina ottenendo risultati eccellenti e sopratutto duraturi. ma da quando assumo la pillla le cose sono "precipitate".
vi chiedo se è un fenomeno momentaneo, se si tratta solo di pazientare oppure se mi conviene cambiare pillola e se si quale mi consigliereste?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
è molto difficile effettuare una valutazione di quanto mi dice. Suicuramente, per una donna ancora giovane, la causa ormonale è, a mia esperienza la più importyante nella patogenesi dell'acne, ma non è detto che le cause della recrudescenza delle manifestazioni siano da ricercarsi solo in quella direzione, per cui si affidi ad un ginecologo/endocrinologo per valutazione del caso ed eventuale taratura di nuova terapia ormonale (la pillola) che, come non tutti sanno, va aggiustata sul peso e sulle caratteristiche della paziente, quindi ad un dermatologo di fiducia che, anche magari con un approccio clessicop comne quello dello specialista da lei citato, le dia una mano a rioslvere il suo problema.
Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo!

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com