Il seno sx era più basso rispetto al dx, ho contattato il chirurgo il quale mi ha consigliato una

Buongiorno,
circa un anno fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva, dopo qualche mese dall'intervento mi sono accorta che il seno sx era più basso rispetto al dx, ho contattato il chirurgo il quale mi ha consigliato una serie di esercizi con i pesi per qualche mese....mi sono attenuta scrupolosamente ai consigli del chirurgo...ma più passava il tempo e più il difetto diventava evidente...oggi mi trovo con il seno sx sempre più basso rispetto al dx e la protesi assolutamente percettibile al tatto....senza nemmeno la possibilità di non usare il reggiseno...ho ricontattato il chirurgo il quale sostiene che è normale..avendo io un busto e una corporatura minuta...allora mi domando ...è davvero così?..forse avrebbero dovuto avvisarmi di questa eventualità e darmi la possibilità di decidere cosa fare....o forse l'intervento non è riuscito alla perfezione e con il passare del tempo diventerà sempre più evidente?
Sono molto preoccupata e dispiaciuta...spesso per chi fa questo tipo di intervento è la realizzazione di un sogno pensato per una vita ...almeno per me è stato così!!!
Gazie Laura
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Cara Laura,
non è affatto normale che vi sia una asimmetria con la dinamica da lei raccontata.
A voolte può succedere che una asimmetria si verifichi dopo una mastoplastica additiva, ma è da ritenersi una complicanza (possibile e ben desritta in letteratura) ma non un evento normale da lasciare a se stesso.
Deve, con ogni probabilità, eseguire una correzione chirurgica del difetto, alzando il solco inframmario e fissandolo in modo appropriato, riposizionando le protesi e ristabilendo, quindi, una simmetria tra i due seni.
Avere una complicanza di dislocazione protesica non necessariamente significa che il suo chirurgo abbia fatto qualcosa di sbagliato, ma non riconoscere l'esistenza del problema non è un atteggiamento condivisibile.
sperando di essere stato chiaro la saluto cordialmente

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
concordo con quanto detto dal collega.
Non si disperi, le consiglio di prenotare nuovamente una visita dal chirurgo che l'ha operata per esporgli con calma il problema e cercare insieme di risolverlo.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Purtroppo non è possibile dare risposte precise senza una valutazione diretta del suo problema. Sicuramente se lamenta un inestetismo dopo l'intervento ne dovrebbe discutere con il suo chirurgo.
Nel caso volesse ulteriori ragguagli una seconda visita diretta da un altro chirurgo potrebbe chiarirle ulteriormente la sua situazione clinica e le possibili correzioni
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite a tutti gli specialisti che mi hanno risposto, ho provveduto immediatamente a contattare un altro chirurgo per chiarire ulteriormente ciò che mi è accaduto...ma se il chirurgo che mi ha operata continuasse a sostenere che è tutto normale cosa doveri fare?...e se decidesse di operarmi nuovamente le spese dell'intervento a carico di chi sono?
[#5]
dopo
Utente
se non dovessi operarmi nuovamente per correggere il difetto la situazione potrebbe peggiorare?...sono molto preoccupata....
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Attualmente non deve preoccuparsi perchè le mancano le classiche basi su cui ragionare in medicina: una diagnosi medica (asimmetria, contrattura etc). La diagnosi non possiamo farla su questo sito senza una valutazione diretta ed ogni commento su eventuali correzioni chirurgiche presuppone sempre una visione della situazione.
Il rapporto di fiducia con il suo medico è la base di tutto, se si fida di lui non vedo come possa dubitare del suo suggerimento a pazientare, nel caso il rapporto fosse incrinato la possibilità di un secondo parere diretto potrà dare ulteriori informazioni.
Riguardo alle spese x eventuali correzioni chirurgiche deve accordarsi con il professionista, essendo libera professione ognuno può agire come crede.
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
francamente non vedo perchè non dovrebbe rioperarla se il difetto è chiaro. per le spese deve parlarne con lui ma sicuramente trovare un accordo è interesse di entrambi
buona giornata