Secondo intervento flessore v dito

buongiorno dottore, ho subìto il secondo intervento al flessore del V dito mano sinistro perchè la prima volta è saltata la sutura. A parte le frottole che mi hanno raccontato alla clinica della mano (circa suture dei nervi digitali mai avvenute e l'errore di trascrizione prima e dopo l'intervento, scambiando il quinto dito col quarto) ora sono stato rioperato in un "ospedale qualunque" immobilizzato con fibra di vetro ma involontariamente mi trovo a muovere il dito anche se solo di pochi millimetri. sono terrorizzato di far saltare anche questa, il dito lo sento indolenzito e faticato. ho spessorato con della carta l'interno del gesso per immobilizzare ulteriormente il dito. ho fatto bene? grazie in anticipo per la risposta e per il tempo che mi dedicherete,
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le faccio presente che il cedimento della sutura tendinea (tenorrafia) è un evento possibile, con qualunque tecnica.

Non conoscendo il tipo di tenorrafia che le è stata effettuata (solo statica o anche dinamica, con pull-out esterno o con altre metodiche tipo Tsuge, ecc.), ho difficoltà a risponderle se può muovere il dito operato e in quale misura.

Tutto dipende infatti dalla sutura praticata e dalle condizioni di maggiore o minore tensione esistente tra i due monconi tendinei, nonchè dalle condizioni in cui il chirurgo ha trovato il "letto" tendineo.

Solo il suo chirurgo conosce questi dettagli, che sono fondamentali per poterle dare una risposta corretta.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la celerità. ora come ora posso solo dire di non aver il "bottone", se è questo che intende. mi è stato detto che le suture sono due; una per tirare vicini i due "capi" del tendine ed una che congiunge le due "teste". mi rendo conto però che i dati in mio possesso siano ancora troppo pochi. grazie dottore,
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le due suture che dice lei sono il minimo indispensabile, ma quella che serve per "tenere vicini i due capi", può essere fatta in modo da sopportare o meno alcuni movimenti precoci del dito, senza dover aspettare le 6-7 settimane necessarie perchè i tendini si "saldino".

Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi dicono ora che la prima è una sutura "quadra" la seconda è sopragitto o continua. spero di aver scritto correttamente.... grazissime!!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è corretto.

Entrambe non hanno una grande capacità di reggere le forti tensioni che si determinano a livello della linea di sutura durante i movimenti.

Pertanto, ma credo le verrà confermato dal suo chirurgo, non potrà muovere precocemente, ma solo a cicatrizzazione avvenuta.

Buona serata.