Valutazione spermiogramma

Volevo sapere se lo spermiogramma di mio marito era così pessimo, quindi ha bisogno di un consulto specialistico o se era buono. Stiamo cercando una gravidanza, che tarda ad arrivare, ma a parte quest'esame a lui non è stato prescritto altro, anzi mi ha dato molto l'impressione che non lo valutano molto.
il link delle analisi è:
http://imageshack.us/photo/my-images/816/scansione0039.jpg/

C'è qualcosa che si può fare per migliorare la morfologia?
Ringrazio e resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo spermiogramma evidenzia modiche alterazioni della motilità e della morfologia, le cause sono una dozzina, e sono spesso sovrapposte. Ripeta esame che tende ad avere alti e bassi, e consulti esperto andrologo per diagnosi e terapia mirate alla causa scatenante il problema.
[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice, i dati che riporta sono abbastanza regolari e la morfologia è > al 4% che è il valore minimo di riferimento secondo WHO 2010.

ritengo che è sempre preferibile valutare l'esame seminale in un centro di riferimento cioè in un centro di Sterilità che è dotato di un laboratorio di Seminologia dedicato appositamente.

ci aggiorni con il prossimo spermiogramma piu test di capacitazione.

a presto

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi