Il nostro urologo per capire ciha fatto qst esempio

volevo un consiglio.mio marito a scoperto 6 mesi fa di avere un varicocele di 4 grado..ecodopler confermava solo la presenza del varicocelesx poi dimensioni tutto ok!
spermiogramma riporto sotto (cmqdisastro) mi preoccupa fsh 37 lh non ricordo ma era nella norma...mio marito ha 28 anni..andrologo consiglia intervento e tutto si ristabilisce..noi cerchiamo un figlio da un anno io ho 25 anni..volevo anche il vostro parere ringrazio in anticipo.

COAGULAZIONE presente
LIQUEFAZIONE A 30' completa
COLORE bincastro
FILANZA(MM) 3mm
VISCOSITA normale
VOLUME 2,0
PH 7,4

SPERMATOZOI 5.000.000/ML (v..:>20.000.000)
CELLULE ROTONDE 200.000/ML
LEUCOCITI 0

1 ORA 2ORE 3ORE
MOTILITà PROGRESSIVA 0 0 0

M OTILITà DEBOLMENTE
PROGRESSIVA 30% 28% 26%

MOTILITà" IN SITU" E
NON PROGRESSIVA 20% 20% 22%

IMMOBILI 50% 52% 52%

SPERMATOZOI CON MOTILITà PREGRESSIVA E DEBOLMENTE PROGRESSIVA 1.500.000ML (>10.000.000)

SPERMATOZOI NORMALI 40%
ABNORMALI 60%

FSH 37..IL NOSTRO UROLOGO per capire ciha fatto qst esempio( e come un cavallo da corsa legato) quindi il cervello mandava imput... ora io non capisco ma qst fsh puo diminuire con il tempo??
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'evidenza di queste alterazioni seminali (pochi spermatozoi, lenti e di morfologia apparentemente regolare!!!!!-molto strano) impone un'attenta valutazione andrologica che possa di certo cercare di identificare e rimuovere le patologie potenzialmente dannose per la fertilità.

visto che ci sono dubbi che l'esame sia stato eseguito non correttamente, il consiglio è di ripeterlo in mani laboratori dedicati a questo tipo di esame.

poi se confermato potrebbe essere indicato l'intervento di varicocele ma non con l'intento che tutto torni come prima.....certo, è prevedibile che l'FSH ritorni a valori più bassi ma non certo normali.

consgiglio inoltre una valida indicazione andrologica per valutare le cause gentiche di tale dato seminale....compresa l'ipotesi di preservazione della fertilità mediante il congelamento di alcuni campioni di sperma.

sono certo che il vostro specialista di riferimento potrà orientarvi.

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la tempestività della risposta!

spero di riuscire a convincere mio marito a fare nuovamente lo spermiogramma, ma lui è gia convinto di farsi operare,perchè pensa di riuscire a risolvere il problema...

l'unica cosa che posso dire che il varicocele di 4 grado c'è, è confermato. anche io ho i dubbi per lo spermiogramma..speriamo bene..sinceramente pensare a 24 quasi 25 anni a una inseminazione mi terrorizza..ho letto cosa comporta avere questo FSH alto e non nego di avere paura..

la ringrazio nuovamente!!
cordiali saluti