Eco cisti sebo

gentili medici
a causa di una seborrea ho avuto una cisti sebacea o qualcosa di simile 1 anno fa al lato sinistro del mento sotto il labbro .....solo che non ho mai sentito la "pallina" ma solo la pelle come fosse un po piu spessa e piu gonfia ieri ho provato a bucarla con un ago sterile per vedere se il riconfiamento era udato da pus poiche' ripeto non toccavo cose solide emi si e' formata una "nocciolina" e fa ' un po' male....in effetti si e'molto gonfiato
oggi ho fatto un'ecografia e riporto il referto

etg regione mandibolare sinistra

presenza di piccola tumefazione palpabile in regione medio-anteriore mandolare sinistra , associata a lieve iperemia cutanea , che al controllo ecografico appare essere causata dalla presenza di formazione ad interessamento flogo-granulomatoso delle dimensioni di mm 9 circa , sottocutanea perifasciale.
si apprezza qualche piccola linfoghiandola iperplastica reattiva tributaria.

ora cosa vuol dire che non ci ho capito nulla e' una cisti ? devo operarmi (inciderla) si riassorbe? o cosa? il dermatologo dove sto in cura ora non si trova in italia e onestamente vorrei cambiarlo
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi porteranno cercamente a seguire la strada giusto
vi porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non faccia pasticci più oltre (compreso esami inconsulti) e si rechi da un buon dermatologo. Da lì si deciderà poi il proseguo del da farsi

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio egregio professore per avermi risposto ma ho bucato (sicuramente non lo faro' piu) con un ago sterilein quanto in quella regione sentivo solo la pelle piu spessa come e come se avesse qualcosa sotto ma non di "duro"(so che le cisti di sebo di palpano e io non sentivo la pallina)
ora si mentre cerco un nuovo dermatologo (non voglio affidarmi mi perdoni al primo che mi capita) vorrei sapere secondo lei di cosa si puo' trattare ? in quanto non capisco il referto dell'ecografia
la ringrazio e le porgo i miei piu cari saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il reeferto dell'ecografioa parla di infiammazione, ma lei non si "buchi" più le cisti....
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la risposta immediata ....certo che non lo rifarei mai piu'
ora sto trattando con gentalin beta mentre non prendo appuntamento con il dermatologo
un'ultima cosa secondo lei cosa puo' essere? e' una cisti di sebo o puo' essere altro? perche' le ripeto al tatto prima di bucarla sentivo solo pelle piu spessa e come ci fosse qualcosa sotto ma nessuna pallina dura
la ringrazio ancora tantissimo
cordiali saluti