Crema a base di zolfo e acido salicilico

Salve, a volte soffro di una leggera forma di follicolite da barba nella zona del mento/labbra; ho saputo che un rimedio potrebbe essere dato dall'applicazione di una crema a base di Zolfo e Acido Salicidico.
Mi potreste consigliare un prodotto, non ne conosco neanche uno!
Poi vorrei essere anche informato sui modi di applicazione, pre o dopo aver fatto la barba, tutti i giorni o solo quando è in fase di riscrescita, per sempre o solo ciclicamente ecc.
Grazie per la cortessissima gentilezza.
A risentirci
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la preparazione di cui parla e' la classica solfosalicilica (che puo' essere in unguento, o anche in crema , che solitamente viene preparata dal farmacista come specialita' galenica magistrale(in questo caso la formula sara' scritta direttamente dal dermatologo per la successiva corretta preparazione da parte del farmacista). Si puo' comunque trovare gia' pronta in commercio.
L'unica cosa che non ho ben capito e' se ha effettuato la visita specialistica o no ; nel caso di risposta negativa gliela suggerisco senz'altro onde evitare un pericoloso fai da te.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Giustamente come fatto notare dal Collega Griselli utile visita Dermatologica per determinare il tipo, di quella che lei chiama, follicolite prima di effettuare terapie che potrebbero risultare più dannose che utili
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Si mi è stata diagnosticata una leggera follicolite della mia dermatologa, potreste eventualmete informarmi delgi effetti collatarali, tipo esposizione solare ecc..
Grazie mille per l'interessamento.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, il termine follicolite è generico non possiamo darle consigli,come detto in precedenza, senza visione diretta, per farle un esempio se risultasse Rosacea il sole sarebbe a dir poco deleterio.Se fosse di tipo acneico il sole non andrebbe bene lo stesso,potrebbe trattarsi di follicolite dovuta a crescita ad uncino dei peli della regione della barba,et cetera et cetera.Tutto questo per farle capire l'importanza del rideterminarsi con il Dermatologo che l'ha seguita.
Di nuovo cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie lo steso per le risposte
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
in effetti a livello telematico dobbiamo per forza rimanere generici perche' manca il fondamento della visita diretta del pz;tanto piu' quando questi sia gia' stato visitato da qualche collega "non virtuale" dobbiamo metterci in seconda linea.
Posso certamente supporre che lei abbia una lieve ostiofollicolite comune della barba per la quale e' indicato quel preparato, solitamemte molto efficace.La percentuale di zolfo e di ac.salicilico la stabilisce il medico prescrittore sulla base del quadro clinico.
Ovviamente no puo' esporsi al sole con applicata la solfosalicilica per evitare reazioni e non le consiglio di esagerare con il dosaggio; non da' problemi di solito se vengono seguite queste regole ma per tutto il resto faccia capo al medico prescrittore
Cordialita'