Macchie addome

Buongiorno Signori medici.
Sono un ragazzo di 29 anni, in un periodo di forte stress, infatti sto preparando gli ultimi esami per laurearmi in ingegneria, inoltre a Settembre di quest'anno devo sposarmi, per cui stò accellerando nello studio (delle volte studio tutta la notte).
Da qualche settimana, ho notato sull'addome due macchie, leggermente spostate sulla destra rispetto al centro dell'addome, proprio all'inizio del costato. Sono di colore rosso, che diventano più accese dopo l'attività fisica e sotto la doccia. Sono leggermente in rilievo e mi sembrano un pò squamose. Io ho pensato subito a psoriasi, perchè noto più o meno le stesse macchie sulla pelle della mia ragazza che ha questa malattia e che cura con la terapia biologica. Inoltre praticamente da sempre ho sotto i peli del petto delle macchie rosse, che vanno e vengono. Mia madre ha la psoriasi, ma non è eccessiva e le macchie sono chiare,
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la diagnosi differenziale oltre alla psoriasi comprende eczemi di varia origine(dermatite seborroica inclusa che peggiora nei periodi di stress) senza tralasciare altre cause meno comuni che vanno indagate con visita specialistica ed effettuazione di mirati esami se ritenuti necessari
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena