Linfonodi sovraclaveari

Aiuto,sabato mi tasto il collo e sento una pallina sopra la clavicola dx.Ho fatto subito gli esami:
risultati ecografia:In sovraclaveare dx evidenza di formazione ipoecogena ovalare,del diametro max di circa 12 mm,senza significativi seganli vascolaricentrali con studio color doppler e di morfologia modicamente allungata da presumibile linfonodo reattivo.Altra formazione con caratteristiche simili ,di circa 6 mm,in sovraclaveare sx. Omolateralmente presenza di qualche linfonodo di tipo reattivo e del diametro max di 9 mm,in latero cevicale.Tiroide regolare per dimensioni ed ecosstruttura del parenchima,con evidenza di nodulazione di tipo colloido-cistico di poco superiore ai 5 mm nel lobo di sx,al terzo inferiore.
Esame emocromo:
Leucociti 6.6 10^3/uL
Eritrociti 4.00 10^6/uL
Emoglobina 12.7 g/dL
Ematocrito 35.6 %
VES 3
Il medico dice di aspettare prima di fare l'ago e che sembra niente fi grave... ma è vero che in quel punto sono più rari e pericolosi?non può essere anche normale che si ingrossino per cose non tumorali? Sto vivendo nell'angoscia...Se avessi un tumore dovrebbe già essersi visto negli esami no? per favore rispondetemi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono nè rari e da quanto scrive non sono affatto pericolosi, anche se occorre la conferma reale

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile Dott.da circa 1 ora mi è venuto uno sfogo cutaneo dietro l'orecchio, ho come delle bollicine.Sono passata in 3 farmacie e tutte e tre mi hanno detto che sembra uno sfogo da contatto, tipo quando si toccano le ortiche. Sono dietro l'orecchio dx e un poche dietro il sx.non capisco se ne ho anche un po' sul collo dietro. Mi sono toccata molto in questi giorni per sentire di continuo se avevo linfonodi,può essere lo sfregamento ? O mi consiglia di andare al pronto soccorso?può centrare con i linfonodi?